Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
-302
il commercio a quella cillà, ma cosi tarda, che molli luoghi dello slato ne rimangou sospetti. Questa lena si trova assai vicina al pericolo, spelialmente per Moncalieri che vien peggiorando molto, et già i signori principi vanno pensando di condursi altrove, vivendosi per ognuno in grandissimo travaglio il cpiale, voglia Dio, che una volta non passi di là dalla paura.
Li V1 In Turino non restano al presente che ciuallromille pcr-
maggm _ ili
ìMs). sone n circa, havendo il signor duca falli passare in un hospital fuori della città tulli i mendichi, et mandate le altre gerii che v erano alla montagna, el per il territorio che rimane sbarrato, cercando di questa maniera, col vuotar la r iltà, di estinguervi, una volta, compitamente il male, che ciò non ostante vien sempre ammazzandone molli, trovandosi le contrade di san Tommaso el di san Giovanni tulle infelle, e 1 resto della città, con la strada di l'o, per la magg.or parie conlaminala. Ha mandale Sua Altezza le sue guardie fuor di Turino acciocché non s'infettino, pei haversene a valere sicuramente sempre che le accada. Dice di voler venire in fra quattro giorni a vedere i figliuoli, senza entrar in questa terra, o toccarli, ma, standosene olire d'un fosso grande fatto a lai uflutio, consolarsi semplicemente della presenza loro cosi di fontane.
li i Slà il signor duca per condursi a Miraflores di punto inpunto dal Valentino, ove si e trattenuto tulli auesli di in una ¦ tr.bolalione et in una malinconia profondissima, passeggiando et sospirando il più del giorno, stante che, cinto da mille sovrastanti pericoli, vede la salute sua, quella dei figliuoli et delle stalo tutto in grandissimo dubbio. Oltre che verso lui pare che miri ognuno, et gli rinfacci, o la poca considerarono, o la soverchia animosità in ambedue i pericoli, el dell' augu-mento della conlagione, et della rinnovalione della guerra urina (1), accrescendosigìi anco di nuovo grave travaglio por (I) Colla Francia. Chiesta però il duca la pace non la ottenne elio nel
| |
Moncalieri Dio In Turino Tommaso Giovanni Sua Altezza Turino Miraflores Valentino Colla Francia
|