Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (378/384)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      -372
      mio. l£t con ogni tifai alleito raccomandandomele prego il Signore fddio per la prosperità et contentezza sua, Di Turino li XXVII dì feltraio ftf. 1). L. XXUII.
      Di Vostra Serenità,
      Buon figliuolo el servitore E. PlUMKERT (1).
      Noia G.
      Dopo la rinunzia di Carlo quinto, e la tregua di Vaucelles, nel 1556, gli Spaglinoli e ì Francesi che tenevano fra loro divisa la Europa convennero di conservare ciascheduno ciò che possedeva. Il Piemonte e la Savoia furono divisi fra quelle due nazioni, e il duca Emmanuele Filiberto rimase spogliato dei suoi stati Ma la tregua non durò a lungo, e le prime ostilità crebbero gloria al duca guadagnando egli, il dieci agosto 1557, la battaglia dì san Quintino. Alla fine [ universale stanchezza indusse Francesi e Spagtiuoli a far pace, ed ella fu conchiusa a Cateau-Cambresis, pace che senza rendere al duca di Savoia 1' antica sua independenza lo fece però rientrar con gloria nei proprii stati. Conciossiachè riservatosi i Francesi il diritto di tener presidii in Torino, Pignerolo, Chivasso, Chieri e Villanova di Asti, il resto del Piemonte e tutta la Savoia furono restituiti ad Emmanuele Filiberto. Parimente nel 1562 re Carlo nono di Francia restituiva al duca, Torino, Chivasso, Chieri e Villanova, e nel 1571 re Enrico terzo anche Pignerolo e Snvigliano, Finalmente, l'anno appresso, gli Spagnuoli gli restituivano essi pure Santia con Asti, paesi che tenuti avevano come garanlie per tutto il tempo che i Francesi avuto avessero piede nel Piemonte (2)
      (1) Secreta, Lettere al Collegio.
      (2) Siamomi! all' artìcolo Emmanuele Filiberto duca di Savoia inserito nella Biografia Universale antica e moderna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Secondo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1856 pagine 378

   

Pagina (378/384)






Di Turino Vostra Serenità Carlo Vaucelles Spaglinoli Francesi Europa Piemonte Savoia Emmanuele Filiberto Quintino Francesi Spagtiuoli Cateau-Cambresis Savoia Francesi Torino Pignerolo Chivasso Chieri Villanova Asti Piemonte Savoia Emmanuele Filiberto Carlo Francia Torino Chivasso Chieri Villanova Enrico Pignerolo Snvigliano Spagnuoli Santia Asti Francesi Piemonte Secreta Lettere Collegio Siamomi Emmanuele Filiberto Savoia Biografia Universale