Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (315/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      <113
      memoria recente turba con gran ragione, ut rende s,)a\cntuso il presagio. Ma se le meteore astronomiche acconsentissero, che queste visioni indicassero felici là si potrebbe argomentarla dal matrimonio di questo duca stabilito finalmente, per quanto m'ò sortito ricavare da parte sicura, con la prinioge-gcnita Ncmurs (1). Gran difficoltà si sono frapposte, essendo la medesima già slata promessa a Lorena (2); ii re ha impiegato l'autorità et il comando; di modo che ritrattando il povero principe la soltosci itione del contratto, troverà in Francia le sue perdite duplicate. Qui però non se ne parla, et se tacciono le lingue lo pubblicano gli apparali Tra pochi giorni s'incammineranno \crso Scianiberi ducento muli con il bagaglio, dovendo al primo del venturo sortire la sposa da Parigi con poco seguilo, et accostarsi a questa frontiera dove sarà incontrata dal duca medesimo. Non vorrei che 111 quesla stagi 'ne gli ambasciatori fossero chiamali a vedere gli orrori del Monccnis e delle alpi gelate, el piaccia a Dio, che 1' accennata cometa non sia a pronuncia di questo disastroso viaggio.
      11 matrimonio di questo signor duca resta stabilito con lì n Nemurs in conformità di quanto avvisai con le [tassale humi- J is'aif" lissime mie. Mi si afferma, che passalo sia Vanniversario delle defunte duchesse, che sarà alli 14 del venluro, ii giorno susseguente si esporrà il ritratto della nuova sposa, e s'incamminerà il duca ad incontrarla. Per 1' opinione poi non solo del volgo, ma di molli altri che per le proprie qualità si rendono degni di qualche fede, le cose sono in altro stalo, anzi Iotaì-
      tìi Borbone, figlia di Gastone (luca di Orle.ms, che il duca avea sposata a' 4 marzo IGG5 e che moriva a' 14 gennaio 1604.
      (1) Maria Giovanna di Savola, figlia di Carlo Vmeleo duca di Nemours e di Aumalc.
      (2) \on solamente promessa, ma, per procura, maritata a Cario X duca di Lorena, figliuolo di Nicola Francesco di Vaulemont e di Claudia di Lo rena, fidanzato prima alla vivace madamigella Margftrrta d'Orleans, di cui si parlerà nel lihro seguente.
      40


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Terzo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 478

   

Pagina (315/484)






Ncmurs Lorena Francia Scianiberi Parigi Monccnis Dio Nemurs Vanniversario Iotaì- Borbone Gastone Orle Maria Giovanna Savola Carlo Vmeleo Nemours Aumalc Cario X Lorena Nicola Francesco Vaulemont Claudia Margftrrta Orleans Gran