Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (316/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ti ( 4
      melile diverse da quello soslenla Dini (I), pei le contrappoai-/.ioru elie vengono falle da Lorena pretendendo, clic la sud-delia Neniuis sia siala dal padre tacitamente sposala a Parigi in nome del figlinolo, et clic in virtù di quesl'allo il malri-monio non si possa ri\ocare. Dicono, che il re vi si adopera alla gagliarda, et se così è lo sposo haverà pazienza.
      3 Quando ai comparir della nuova sposa si aspellava il se-
      gennai'o
      ¦'661. reno dopo le meslilie di questa Casa,, insorgono difficoltà che abbattono le speranze, et pongono li desiderii in confusione. Monture già promessa a Lorena, solloscrilto il contrailo, el sposala dal duca Cario in nome del principe, fomentala da questa patte aspirava al discioglimeuto del matrimonio. Con gi arnie ardore hanno operalo li minisi t i dì questo duca a Parigi: lian lavalo un decreto di Sorbona che dichiara clandestino il conli alto, el lo sponsalilio. Tentalo il Parlumenlo per un allo consimile, et il principe slesso perchè si disdica, tulio in fine da questa parte tendendo all' efleUunliono, disperalo 'I caso, Lorena, con una prolesta di nullità è assicuralo, come si crede, della sposa, della ripulalione e del rivale. Questo non preveduto ripiego qui lutto confonde, suscita gelosie, et alti ' mislerii di Stato. li principale e, che il ramo del conte di Sui-son (2) potesse aspirare al dominio di questo principato sopra le ragioni dei figliuoli che potesse bavere il duca presente statile la nuìlilà del matrimonio medesimo, la quale venendo il caso, qui dicono, sarebbe sempre fomentala dalla Francia per faro almeno duo portioni di questi Stali alh figliuoli del conto di Suison, et renderli in conseguenza più soggelli e meno polenti. L; imperatrice stessa (ricorcandosi dispensa per il matrimonio a Roma) ha fatto passar uiìicii a favore del principe Carlo, onde da tulle le parli trovano ostacoli, et pereluso l'adito n 1 li ioro disegni: di qual parte saranno per volgersiM) Abate, e grande maneggiatore dei negozìì dello Stato.
      (2) Snissons. originato da Tommaso S^raoceico di Savoia che si era Ammogliato con Maria di Bourbon Soissons.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Terzo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 478

   

Pagina (316/484)






Dini Lorena Neniuis Parigi Casa Lorena Cario Parigi Sorbona Parlumenlo Uunliono Lorena Stato Sui-son Francia Stali Suison Roma Carlo Abate Stato Snissons Tommaso S Savoia Ammogliato Maria Bourbon Soissons