Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (336/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      •334
      vederlo ; ove sorpreso dalla signora duchessa e duca hebbi occasione di palesare la brama di "Vostre Eccellenze a questi principi, che hanno all'estremo goduto intender di quanta gelosia riesca la persona di questo piccolo principe. SolM egli con molta placidezza le visite in quella sera, 11011 avvezzo, per la sua stravaganza puerile, a permettere la dimora clic di persone sue familiari. Si ritrova egli con perfetta salute, supplisce con franchezza a tutte le naturali funlioni senza l'assisten za de'medici, fuori che per quella riguarda il camminare, e si spera di poter cogliere quella gratin del Cielo, piti con la sopì avenienza d'una stagione migliore, che con l'assistenza dell'arte.
      ennifo Ottenne la sua licenza, sabbato passato, il medico Moti-
      167°- nello, non ostante che se ne sii dimostralo ripugnante a concederglielo il signor duca, per l'inclinalione avversa a ciò della signora duchessa, che protesta la maggior sua fiducia nella esperienza, e virtù del medesimo, Porti il lunedi con i maggiori applausi di questa Corte, havendo lascialo un nome per le virtù sue tutto distinto. I progetti che gli furono poi-tati dai principali ministri di questa Corte per divertirlo dal centro suo naturale, eh'è di servire cotesto Eccellentissimo Senato. furono vaili incentivi al suo animo che non rimira Tramontana più lucida, che quella delia pubblica munificenza. Parti con un donativo di 350 doble, et ancorché io l habbia pubblicalo per un generoso effetto dell'animo grande di questo principe, tutta volta non viene consideralo come degna ricognitione delle sue operationi virtuose, sortite ( lode a Dio) con la maggiore desiderabile fortuna.
      marzo ricorre a quegli ailari per la nchiesladi gratic, da>
      J67°- quali si riceverono altre volte favori. Questo signor duca che non sà ravvisare per la salute del figlio principe mezzo più efficace che la virtù del medico Wolinctto che ne'mesi passaii hebbe dal Signor Dio l'incontro favorevole di donargli poco men che perfetta salute, rinnova con il mezzo di queste hunn>


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Terzo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 478

   

Pagina (336/484)






Eccellenze Cielo Moti- Porti Corte Corte Eccellentissimo Senato Tramontana Dio Wolinctto Signor Dio Parti