Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (342/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      •340
      dìo ili Sua Altezza Reale lo Slato non contribuisce che un milione ili lire, dove soleva dame due.
      20. Febbrai o, Si fondono \ 5m Crosalì (sic) per farne lauta argentario bianca per servilio di Sua Altezza Reale. Si dimandano a questa cillà 300m lire In prestito per le spese del matrimonio, dandosi assegnamenti sicuri per la reslilulione o quelli che l'impresteranno, col loro interesse, nel termine dì pochi anni.
      4. Marzo. Arrivò niercordi sera il marchese della Mar-mora, figlio dell' ambasciatore dì Savoia in Parigi, e non recò che lettere di complimento, responsive a quelle scrìtte, do quella Corte a Parigi sopra il matrimonio, et il dello ambasciatore avvisa, che soltoscrilli che saranno i capitoli ìnatri-nion ali, nspediià in diligenza l'Aiutante di camera Pellegrino, che fu coìà spedito colle procure necessarie per tale effetto. All'arrivo in questa città del dello Pellegrino partirà di quà il conte di Maìano con il regalo per la sposa, e successivamente gli altri cavalieri che saranno colà inviali da Bladama Reale, da Madama la principessa, e dal principe dì Carignano per complimentare la sposa. Lo sposalìlio si farà il secondo giorno di Pasqua, e subito fatto la sposa uscirà di Parigi a qualche luogo vicino per ragione dei trattamenti, e sarà in Savoia alla volta dei 20 aprile.
      dL Marzo. Il conte di Maiano parti giovedì sulle poste col regalo che ascenderà sopra 400m scudi, li signor duco partirà per incontrare la sposa alla metà del venturo in Savoia, e si crede che prima darà una scorsa a Vercelli. Non si mette in dubbio, che la principessa della Cisterna debba essere primo dama della duchessa sposa.
      -l.° Aprile. Il signor duca, dopo essere stato molti giorni di seguilo a dar la rassegna, el a far lare h esercii" imiilar> alle sue Guardie, dopo d'haver scelto quelle che lo devono seguire in Savoia ha permesso loro di ritirarsi alle proprie case per un tempo determinalo. Sono già parlili li Forieri di


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Terzo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 478

   

Pagina (342/484)






Sua Altezza Reale Slato Crosalì Sua Altezza Reale Marzo Mar-mora Savoia Parigi Corte Parigi Aiutante Pellegrino Pellegrino Maìano Bladama Reale Madama Carignano Pasqua Parigi Savoia L Marzo Maiano Savoia Vercelli Cisterna Guardie Savoia Forieri