Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (344/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      •342
      Altezze Reali, a Madama la principessa, el al principe di Carenano; qualcheduno lo laccia di poco corlesc, c dì essere sialo un poco leso con questi principi, llien l'allro partì lo Scuderia di Sua Altezza Reale verso la Savoia, et egli parlìrà lunedi, o martedì prossimo se I tempo glielo permetterà, mentre che da ieri notte in quà non fà che piovere.
      6. Maggio. Domenica, verso la sera, si hebbe avviso, che Sua Altezza Reale lia\eva passalo felicemente le montagne ui hora avanti il giorno, et il martedì spedi egli medesimo un corriere da Momigliano a Madama, alla quale dava parte di haver pernottalo in quella Fortezza, e che stava per proseguii il suo viaggio verso Ciamberì. Madama, per il felice viaggio dei regii sposi, fa fare una Novena alla santissima Sindone, ove ogni sera si porta a ricevere la benedilìonc del Santissimo.
      15, Maggio. Martedì sera arrivarono quà il conte della Ti mila et un corriere spedili da Ciamberì dal signor duca a Madama, con l'avviso che Sua Altezza Reale s'era portata sabbaio scorso, a pernottare a l'Echel (1) da dove haveva o-vìalo il conte Scannella, suo genlilhuomo di camera, e Maestro di cerimonie al ponte Bonvicino a regalare non solo le principesse, e le dame, ma anche la Casa del re, I le Guardie, che havevano accompagnata la signora duchessa sposa sino a quel luogo che divide la Francia dalla Savoia, Che la domenica Sua Altezza Reale vi sì portò lui prima, accompagnato da tutta la sua Corte c Guardie, e che vi gìonsc nel punto, che la signora duchessa sortiva da tavola, la quale discesa in strada ad accoglierla, e fatti fra loro i dovuti complimenti, la accompagnò nelle stanze, ove le presentò il suo seguilo per inchinarla, ci ella all'incontro ricevè i complinierli da quelle
      (t) Les Échelles, terra della Savoia al S 0. di Chambery. Questo nome viene dalle srale per cui allora i viaggiatori salivano la rupe che si trovava sul!'antica vìa di Ghambery.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Terzo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 478

   

Pagina (344/484)






Reali Madama Carenano Scuderia Sua Altezza Reale Savoia Sua Altezza Reale Momigliano Madama Fortezza Ciamberì Novena Sindone Santissimo Ciamberì Madama Sua Altezza Reale Echel Scannella Maestro Bonvicino Casa Guardie Francia Savoia Sua Altezza Reale Corte Guardie Les Savoia Chambery Ghambery Madama