Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
•348
dalli Curati catholici, el educali, e trasgredendo li padri, saranno condannati in cinque anni di galera, e le madri alla frusta.
Quinto. Si conferma 1' editto fatto li 4, dicembre toccante li sudditi di Francia protestanti, ritirati in questi Stati, o che \i habbiann robe, denari, o altro; et in quanto n 1 li stranieri della Religione Protestante Riformata che sono venuti, ad habitat' nell^dettc valli senza la permissione, debbano fra giorni farsi catbolici, o partirsi sotto pena di vita, e confìscatione .di beni, lasciando loro la libertà di poter vendere li loro beni nel termine di 15 giorni, purchèala vendita segua in persone catholiche, et non trovandosi compratori siano vendutasi patrimoniale a giusto estimo.
9 Febbraro. Capita avviso in questo punto, che si trovino in Pinaroio tremila Intonimi per venire in aiuto del si gnor duca contro gli eretici delle valli, se non obbediscono con le buone.
46 Febbraro. Nel principio di questa settimana gionsc-ro qua due Deputati delle valli di Lucerna, che volevano presentare una supplica acciò Sua Altezza Reale desse loro permissione di partire dal Piemonte e di vendere li beni, coni' era permesso agli altri eretici habilanli in dette valli ; ma il marchese di san Tommaso ricusò di prenderla, onde se ne partirono subito. Sì è ordiuato a quattro reggimenti di fanteria dr portarsi in quelle valli, ove ne aiulerà anche un'altro. Il medesimo ordine han havulo pure il reggimento d' dragoni, et anche quattro Compagnie di Centi d'arme. Pare, che vi s;a il pensiero di assediarli nella montagna, dove credeìi che s: m-canlonerauno, sperandosi che il tutto riuscirà feli< eniente ; mentre non riceveranno il vivere nò dalle parli di Piemonte, uè dalla Francia, perchè le truppe di quel re glielo impediranno, onde converrà loro recedere dalla periinace loro ostinatone.
23 Febbraro. Non si è voluto ricevere dalli Deputati del-
| |
Curati Francia Stati Religione Protestante Riformata Pinaroio Intonimi Febbraro Deputati Lucerna Sua Altezza Reale Piemonte Tommaso Compagnie Centi Piemonte Francia Febbraro Deputati
|