Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (447/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      <443
      delta possa condursi a Pisa, dieci soli miglia discosta ; ma io la credo vanità, essendosi compreso sin bora, che benché si avvicini colla persona, stà sempre coli'affetto lontana. Per non conformarsi poi in cosa alcuna eolle risolutioni della Coi te, ha voluto far vestire il bruno a tutta la sua famiglia per la morte della principessina di Francia (1), mentre il Gran Duca e d principe hanno vestile le sole proprie persone.
      XXI. Inesplicabile travaglio di animo si accresce al Gran 2 «"ssl Duca da'suoi famigliari disgusti, come che si sia in questi giorni quasi totalmente perduta ogni speranza della riconciliamone della principessa col marito. Si è procuralo, che il pontefice (2) con un Breve la esorti, e la minacci di censure. Alla prima parte della esortalione ha anco benignamente ad-herilo Sua Santità, et qui, nel Consiglio, e staio mollo dibattuto, se si doveva lasciare, che il Nontic presentasse il Breve di sola esortatione. Prevalga però l'opinione del principe, chc-ha desiderato di veder il frutto di questo tentativo, come dei maggiori che possano esser falli, il Kontio stesso si condusse sabbato passalo dalla principessa, che ricevè il Breve con di-moslratione di molta slima, ma con espressione contraria al desiderio. Disse adunque, esser tale l'avversione che tiene a questa Casa, che non polendola dimostrare in altra forma • autenticherebbe col proprio sangue. Sapere eh'è di pari corrisposta; perchè viene procurato col mezzo di ogni disgusto il suo fine il quale pero accaderà prima agli alti-i che a lei, per ragione di età. Che tuttoché sia tenuta segregala, e quasi pr.g.ouiera, vive allegramente; e se alcun travaglio riceve è un soave prezzo del mollo e continuato che apporta.
      Li di lei esercì'ii più frequenti sono hoggidì. quelli degli 2- gmgr.o Oratori), che tiene uel proprio palazzo, ma che però non lasciano credere in lei mutata la ferocità dello spirilo, mentre
      (1) Maria Anna di Francia, figliuola del re Luigi decimo quarto, Data il 16 novembre d6i)4, e moria il 26 dicembre susseguente.
      (2) Vlessandro VII


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Terzo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 478

   

Pagina (447/484)






Pisa Francia Gran Duca Gran Duca Breve Sua Santità Consiglio Nontic Breve Kontio Breve Casa Oratori Maria Anna Francia Luigi Data Vlessandro VII Disse