Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (456/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      <452
      stare a tavola il concerto di trombe e tamburi, et ora sinfonie di violini, zufoli, et altri strumenti sonati da professori che vanno ai signori, e principi grandi, quali tutti ebbero mancia. Su le 20 ore ricevè S. A. complimento cortesissimo a nome di Monsignor Nunzio dal suo auditore, e dell' ambasciator di Francia dal suo majordomo. Usci alle 21 passando il resto del giorno al canale della Zuecca (1) per il quale passeggiava la signora principessa di Bransviche con alcuni nobili nella galera del Magno nobil Veneto, apparecchiata per andare in Dalmazia, che si fermò alla vista del signor principe, e stette così un quarto di ora con musica, e concerto di trombe; dopo del quale fu al casino del Caiani (2) abbellito di giardino, fontane, e quadri con altre cose belle, con una vista sul mare (3), et una sulla città, cosa bellissima. Tornò al palazzo alle 24 spendendo la sera in discorrere con cavalieri, et in concertare le cose per il giorno seguente.
      Regalo primo della Repubblica di Venezia.
      Caratelli di vino -i di Spagna 4 di Moscado \ di Moscadello dalle stelle •1 di Groppello •t di Vicentino nerocontrade di san Iacopo, di san Matteo e di san Giovanni Elemosinano, nella cui periferia si trovavano ricchissimi fondachi e botteghe, scuole di pittori, di musici e di altri artisti, come pure il Bancogiro e pubblici offizii, ivi giornalmente convenendo tutti 1 mercadanti, banchieri, capitani di nave ecc. ecc. per trattare dei loro affari.
      (!) Amplissimo, (già alveo di un ramo del Brenta, anticamente chiamato Vigan, Vigano) e che separa da Venezia l'isola della Zuecca o Giu-decca, detta pure un tempo, Spinalonga perchè di figura bislunga, o perchè coperta forse, di spinaie.
      (2) Ch'era appunto nella stessa Giudecca, e di cui ho dato la descrizione a pag. 564 e seg. dei miei Annali Urbani ecc.
      (5) Sulla laguna piuttosto, essendo il mare da colà discosto forse due miglia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Terzo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 478

   

Pagina (456/484)






Monsignor Nunzio Francia Zuecca Bransviche Magno Veneto Dalmazia Caiani Repubblica Venezia Spagna Moscado Moscadello Groppello Vicentino Iacopo Matteo Giovanni Elemosinano Bancogiro Amplissimo Brenta Vigan Vigano Venezia Zuecca Giu-decca Spinalonga Giudecca Annali Urbani