Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (459/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      <455
      detto nobile tino lilla gondola. Fu poi alla merceria per veder drappi di seta, e di oro all' insegna della Madonna, dove si fanno i più belli e migliori. Torno a casa alle 10, e alle 19 andò a vedere f arsenaleA' ài 21 di. maggio.
      Giornata IH in Venezia.
      Destinata la mattina per lo abboccamento del signor principe, e di Monsignor Nunzio in san Giovanni e Paolo, chiesa di Domenicani, vi si trovarono alle 13, e parlarono insieme mezz'ora, dopo di che, partito Monsignore, sentì messa S. A. nell' istcssa chiesa. Ando di lì al teatro delle commedie del signor abate Grìmani (1), eh' è bello assai, con centocinquanta stanzini in cinque ordini, tutti dorati, e ben dipinti e dopo alla Salute, chiesa de' Somaschi, Il dopo desinare diedero principio alla festa dell' Ascensione con l'apertura della Fiera sulla piazza di san Marco, dove andò S. A., montando dopo al palazzo del doge per vederlo in abito cerimoniale andar col Senato al vespro solenne in Duomo. Visto che 1' ebbe, andò sull' organo dirimpetto alla residenza del doge, vicino a cui in una panca più bassa stavano Monsignor Nunzio, e l'ambasciator di Francia ; ì senatori avevano il lor luogo in quello dei canonici, Non vi fu cosa particolare, se non l'apparato dell'altare di un bellissimo paliotto d' oro massiccio tempestato di gemme (2). Stette il signor principe sino a mezzo il vespro, e poi partì. Visitò santa Maria della Celeslia, le di cui monache (3) non si lasciarono vedere, e la chiesa dei Gesuiti. Continuò in santa Caterina (4) la visita nò terminar volle il giorno senza qualche atto solito di devozione andando alla Madonna dell' Orto, chiesa de' frati del beato Lorenzo Giustiniano (o).
      (1) Oggidì Malibran; del teatro Grim.mi si dira più a lungo nel seguente Volume.
      (2) Di questa famosa pala (non paliotto) veggasi la descrizione fattane dal Cicognara, riportata a pag. 59, iNota A. dei miei Annali Urbani.
      (3) Krano CisterciensL e il monastero loro forma adesso parte dell' arsenale.
      (4) Chiesa di monache Agostiniane.
      (3) Canonici secolari di san Giorgio in Alga (V >ol 1, p 148 Hopf 1


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Terzo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 478

   

Pagina (459/484)






Madonna Venezia Monsignor Nunzio Giovanni Paolo Domenicani Monsignore Grìmani Salute Somaschi Ascensione Fiera Marco Senato Duomo Monsignor Nunzio Francia Maria Celeslia Gesuiti Caterina Madonna Orto Lorenzo Giustiniano Oggidì Malibran Grim Volume Cicognara Nota A Annali Urbani Krano CisterciensL Chiesa Agostiniane Canonici Giorgio Alga Hopf Torno