Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (78/603)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      78
      sta città, si può dìi' con verità fin vicino le mura, sei, in otto soli casi in tutto sono qua accaduti in cinque mesi.
      A'28 «i*- I! signor Governatole f i) è avidamente desiderato ingn>       questa città, et cssendosigli preparato più sontuosamente il palazzo, i! si ò aspettato in esso da quesla nobiltà ciascheduna di queste sere passate, havendo fatto saper l'Eccellenza Sua eh'è risoluta di entrar in Milano improvvisamente, et di notte, senza alcun incontro, poiché se per i riguardi di Sanità si sono omesse le processioni, et tante altre cerimonie solile a farsi ad honor, e gloria di Sua Divina Maestà per evitar il concorso, et la muliitudinc de! popolo, non e meno conve-nienie ch'egli ìe permetta per sua causa.
      A'Muglio li Tribunale sopra la Sanità ha liberato \enti terre delle bandite nelìo Stato, come potrà vedere Vostra Serenila dall'allegata noia, ci altre orùinationi et instrutioni ha fatte uscir per li Delegali che dovranno condursi alla iiberalionejdclle rimanenti, et per assicurarsi dal pericolo del contagio in avvenire, che saranno pur aggiunte.
      Libsralionc di dìberse TerFc di questo Stato.
      Essendo le infrascritte Terre, con 1' aiuto divino, et con le buone, e varie diligenze usate d' ordine di questo Tribunale ridotte già un pezzo i'à in stato di compita salute, li signori Presidente, et Conservatoli della Sanità dolio Stalo di Milano hanno risoluto di liberarle con pubblica loro grida, come con la presente le liberano, e libere esser dichiarano !e infrascritte Terre con i loro territorii e pertinenze d'ogni bando, d' ordine loro pubbiirato, insieme con le persone, animali, mercanzie e cose che <ìi là verranno, saranno condotte, o portate, et il tutto restituiscono, et ritornano al libero, e primiero commercio con questa città di Stilano, et altro città, e luoghi di questo Sffra fiM modo, e forma ch'erano avanti fossero bendile.
      ( I) Don Gomez Sunrez <ìi rigueroa e Cmlova, duca di Ferir, elio eia alato ancora Governatore, conio gi i vedemmo, net 1ÓI8.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Quarto)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 603

   

Pagina (78/603)






Governatole Eccellenza Sua Milano Sanità Sua Divina Maestà Muglio Tribunale Sanità Stato Vostra Serenila Delegali TerFc Stato Terre Tribunale Presidente Conservatoli Sanità Stalo Milano Terre Stilano Sffra Don Gomez Sunrez Cmlova Ferir Governatore