Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (87/603)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      87
      sione concertate col Reverendissimo Capitolo Metropolitano, affinchè sappia ognuno ciò clic sarà debito della pietà, et obbligatone tua di eseguire.
      Sabbato adunque prossimo, giorno festivo a S Mattia Apostolo, secondo il rito Ambrosiano dedicato, la mattina, dopo che sarà sopra la piazza del Duomo, a suono di trombe preconizzata la liberatili-ne di questa città, secondata dal sonoro rimbombo di tutte le campane, da strepitose salve, et altri segni d' allegrezza, s intuoncrà immediatamente nella Chiesa Metropolitana, 1 Im>o Te Deum Laudamus, si canterà Messa Solenne in rendimento di grazie, e si reciterà sermone appropriato al! atione medesima.
      Ln Domerrca susseguente, dopo il vespero, si esporrà nella stessa Chiesa del Duomo, con intervento di tutto il clero regolare e secolare il Santissimo Sacramento per le orationi delle quarant' hore, le quali continueranno sino a Martedì mattina
      11 giorno di Mereordì, agli ! ì del corrente, dopo la Messa cantata, in Duomo, si farà la prima delle tre processioni stabilite, che per la strada di S. Sebastiano s'incamminerà a Nostra Signora presso S. Celso, alla quale siccome furono indirizzati i primi voti della città, cosi alla Santissima intercessione di così potente Mediatrice riferire principalmente si dee la gratia della ricuperata saluteLa seconda processione si effettuerà Sabbato, alli del presente, che dal Duomo, dopo la Messa grande, s'invierà per la strada solila alla Chiesa di santo Ambrosio Patrone tutelare di questa cititi La terza processione si celebrerà Lunedì, alli IO dello stesso mese, nella quale si porteranno le Sante Reliquie, e si estenderà per la strada che si fa nella processione del Santissimo Chiodo.
      Queste sono le principali ationi ordinate per ringraziare Iddio di così segnalalo benefìtio, alle quali s' invitano, et esortano tutti che fogliano intervenire, et assistere con ogni riverenza e divotione.
      In oltre espressamente si comanda, che nei giorni destinati alle processioni, pei il tempo eh' esse dureranno, si cessi da ogni lavoro, e si tenghino totalmente richiuse tutte le botteghe in ogni parte della Città, come si osserva nelle festività maggiori.
      Clip tutte le piazze, e le .stradty per le quali esse processioni do-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Quarto)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 603

   

Pagina (87/603)






Reverendissimo Capitolo Metropolitano S Mattia Apostolo Ambrosiano Duomo Chiesa Metropolitana Te Deum Laudamus Messa Solenne Domerrca Chiesa Duomo Santissimo Sacramento Martedì Mereordì Messa Duomo S. Sebastiano Nostra Signora S. Celso Santissima Mediatrice Sabbato Duomo Messa Chiesa Ambrosio Patrone Lunedì Sante Reliquie Santissimo Chiodo Iddio Città Sebastiano Celso