Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
«J-idello provincia stiano per ogni caso cauti, et avvertiti al rimedio. La poi-lenza dell'armala suddetta navale di Francia viene digli ovvisi di Provenza, data di nuovo per prossima e per indubitata verso Napoli; e già si vuole, che le galere, in numero di 19, siano state vedute volgere alla volta di Toscana, et che li vascel non aspettino per incamminarsi anch' essi a quella parte altro che l'arrivo in Tolone del principe Tommaso, mentre vi crauo giunti il duca di Ilichelicu, et altri capi di essa.
17 giugno Sopra la congiura di Genova non ho che aggiugnere a Vostra Serenità altro solo, che si và pcrfelionando il processo contro I complici, e che non si vede pi ii di buon occhio il Giustiniani, Ministro di Francia, con pretesto che habbia egli pure havula parte al maneggio. Si è anco stalo sul privare della dignità Senatoria il signor Lepido Ivrea perchè essendo stato sciente della fuga del Questa, per mezzo del Balbi, e Durazzo, tuttavia carceralo, non l'abbia ritorto ai colleglli.
A.dl Di questa congiura trasmetto alle Eccellenze Vostre quan-
2'ie4sen° lo vedranno nell'inserto loglio di lettera a Ministro di corte, mio confidente; oltre l'udirsi, che fosse già promulgala la sentenza di delitto in primo capite di lesa maestà contro Giampaolo Balbi.
La sentenza contro Giampaolo Balbi, che si vede stampata nel foglio degli Avvisi è operatione d'ordine pnhlico, perchè la causa (li detto Giampaolo sia più nota, e divulgala a tutti. Però è mollo più mite lineilo che si legge nella stampa, che quello che si è decretila negli alti del processo, trattandosi ni esso di capestro, di forca, e ili perpetua infamiaHora si biscioni passar il termine contumaciale, poi vi si aggiornerà un taglione di quindici mila pozzi da otto Beali ; ed è opinione, che questi Signori domanderanno il dello Giampaolo a qualsisia principe, sullo di cui sapranno eli egli si sia riparato. Dal che alcuni ar-
| |
Francia Provenza Napoli Toscana Tolone Tommaso Ilichelicu Genova Vostra Serenità Giustiniani Ministro Francia Senatoria Lepido Ivrea Balbi Durazzo Eccellenze Vostre Ministro Giampaolo Balbi Giampaolo Balbi Avvisi Giampaolo Beali Giampaolo
|