Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
asgomentano che se ne anderà in llnrberia, e the, latto corsaro, verrà ad infestar questi mari.
Havendo Gianett.ino Giustiniani fatto parte alla Corte di Francia, come qua andava sparso, anche per le stampe, che i Francesi, contro ogni legge di ragione, e di amicitia havevano tenuto ninno nella congiura del detto Balbi, il cardinale Mazznrini, con una lunga lettera, portata qua dal corriere venuto mercordì ( sotto nome di ordinario di Lione ) si è sforzato di far vedere, non esser vero, che la Corona Cliri-stianissima habbia mai applicato l'animo a simili pratiche; bensì che il Questa le fece iustanzn ch'entrasse nel maneggio, e se ne facesse principale, ma ch'ella non volle.
Questa lettera ricevuta dal Giustiniani, e portata, come figlio di questa Repubblica, a palazzo, e stata letta da' Serenissimi Collegii, e non vi si è trovato a dir niente; se non che era parte del Christìanis-simo, mentre era stato tentato di pratica sì rilevante, avvisar la Repubblica che si guardasse, senza scoprir i congiurati. Non di meno, tornando a conto a questi Signori di mostrar di non accorgersi di molte cose, hanno con alcune particelle della sentenza, stampata nel foglio, voluto dar ad intendere, ch'essi non hanno chinato mai il pensiero a a creder cosa alcuna dalla Francia pregiudizievole alla loro Libertà Attenderassi hora al processo dei prigioni, c corre voce, che debbano passare per carriera di rigore, essendo che i più pii vogliono eli' essi siano per havere una carcere perpetua, et i rei di minor conditione un laccio. Si starà a vedere.
Intanto qual ne sia la cagione, la Repubblica fà gente, et ha dato ordine in Corsica per una levata di mille cinquecento fantiGenova 20 giugno 164S.
II. Occlusa invio a Vostra Serenità uno lettera del mincir
1 \ aij)C conte Filippo Palatino, che si porla a cotesti servigii. el *9 '['81'* che, fallami richiesta di un passaporto, l'ho fallo servite subilo da questa Cancelleria con la segnatura stessa del signor Govct nalore.
| |
Gianett Giustiniani Corte Francia Francesi Balbi Mazznrini Lione Corona Cliri-stianissima Giustiniani Repubblica Serenissimi Collegii Christìanis-simo Repubblica Francia Libertà Attenderassi Repubblica Corsica Vostra Serenità Filippo Palatino Cancelleria Govct
|