Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (119/603)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      i r.ida, per andarsene per acqua a Ferrara, e Boèu^ipr; e di là proseguire il suo viaggio per Roma, essendosi, la passala sol-limana, falle le fesle clic s'erano disposte per le sue nozze, e quella in particolare della delle Carosello (sic), che sebbene veduta in pochi anni due altre volle, tirò ad ogni modo il concorso di lutta questa Nobiltà, e delle altre vicine dentro, e fuori dello Slato; non fu però cosa di gran rimarco. Tra gli allri, vogliono, che vi si trovasse incognito il duca di Mantova (1), venuto il giorno avanti per le poste. V'intervenne parimente il signor duca Governatore, ma privatamente, ninno però dei magistrali iu corpo, nè regio, nè della città.
      VII. Giugne, finalmente, questa mattina corriere del si- a-'*»1"
      0 ' I 1 UiGfk
      gnor Don Luigi (l2) dal Finale (3) con il tanto sospiralo rag- Aiesui" guaglio dell'arrivo colà della Maestà della imperatrice (4). LI- ',,'tiu.' la vi approdò avanti hieri con perfetta salale; e presi pochi giorni di respiro (per dar anche tempo allo sbarco dalle galere, et all'incnmniinamento per lerra, d'un gran bagaglio ) si avvierà con sollecitudine a questa volta, ove si vanno con la più faslosa magnificenza allestendo appurali superili, e quali son ricercati dal ricevimento della sposa di un Cesare.
      Col mezzo del signor conte Antonio Bonomeo, Jjiuse.n- j^^fij ludor maggiore, ho conseguila la lista dei seguilo della imperatrice, di queilo del signor cardinale Colonna (3), e di quello dcll'ambasciaior cattolico che passa a Vienna, che sebbene non marchia di conserva con gli allri !a precede di 1111 soio giorno. Ascenderà il ninnerò a quattrocento cinquanta persone incirca, come osserveranno dailc annesse copie. In que-
      (1) Carlo III, 110110 duca di Mantova.
      (2) Poli Luigi di Guzman Pon/.e do Leon. Governatore di Milano,
      (3) Città forte sul Golfo di Genova, nella Provincia Albenga.
      (J) Margarita Teresa figlia di Fili» IV re di Spagna, e della sopra citala Maria Anna di Austria, nata il 12 luglio 16!il. sposa dell' unperator» Leopoldo di Austria.
      (5) Girellino, già ambasciatore del re di Spagna a Roma, suo con migliore di sialo 00. i' qual? era destinalo ad accompagnare W sposa a Vienna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Quarto)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 603

   

Pagina (119/603)






Ferrara Boèu Roma Carosello Nobiltà Slato Mantova Governatore UiGfk Don Luigi Finale Maestà Cesare Antonio Bonomeo Jjiuse Colonna Vienna Carlo III Mantova Poli Luigi Guzman Pon Leon Milano Città Golfo Genova Provincia Albenga Margarita Teresa Fili Spagna Maria Anna Austria Austria Girellino Spagna Roma Vienna Governatore