Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (170/603)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      -170
      lui in grado eccedente, serve ad offuscar in gran parte le belle doli cbe distintamente l'adornano. Non dovendo a questo passo tacere l'impressione l'alta negli animi di questa Nobiltà dal-l'esscrsi levate tutte le sedie dell'anticamera della signora principessa Governalrice ; novità mai più osservata in questo paese, e stile solo peculiare delle Corti sovrane.
      Arrivalo, finalmente, in questi ultimi giorni, da Genova il gran bagaglio del signor principe di Vaudemont, va egli giornalmente esponendo suppellettili molto preciosc, e cbe ben fanno comprendere le di lui idee di sostener qui una figura più tosto di Sovrano cbe di subordinalo ministro. Tra le molte carrozze cbe ha qui condotte, due veramente, cbe si distinguono iu ricchezza e magnificenza, rendono più splendida o pomposa la sua comparsa. Anche nell'equipaggio ha allerale di mollo le solite misure dei Governatoli, contandosi cento e cinquanta persone di sua (amiglia, e cento cavalli nella sua stalla. Quelli però clic sanno 11011 esiger questo personaggio da'proprii feudi gran rendite, e che calcolano non bastante il Reale stipendio pei' sostenere una tale figura, el un cosi lucido trattamento, vogliono supporre, ch'egli pure, recedendo in fine dalla oslenlalione di puntualità, converrà necessariamente dar 111.1110 a'solili vantaggiosi ripieghi, e calcar quel senliere che d illa maggior parie de" suoi precessori gli è sialo, con esempio però poco plausibile, segnalo.
      Dopo esser» stalo il signor principe Governatore invila-Io, conforme il solilo, da questo Senato ad intervenir nella sala ove si raduna il medesime per conceder in questi giorni le solile graie a'prigionieri, è insorta difficoltà perii cerimoniale, mentre 11011 polendo egli reggersi in piedi, e porlandosi da per tulio in seggiella, non intendono i Senatori d'andar iu Corpo a riceverlo, com'è costume, al suo apparlamenlo, per non accompagnarlo in lai maniera di seguilo. Essendo però impossibile,, che il signor piuicipe possa muoversi da sù solo si vun meditando ripieghi pei' conciliar le dillerenze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Quarto)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 603

   

Pagina (170/603)






Nobiltà Governalrice Corti Genova Vaudemont Sovrano Governatoli Reale Governatore Senato Senatori Corpo