Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (254/603)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      5254
      sospendere i carri (1) ch'è il peso più gravoso a questi sud» di'i. Dopo il pranzo ritornò al Campo, e questa mattina prese la marchia con il suo esercito verso Marignauo passando tulli sotto le mura, gente di buon aspetto, e ben all' ordine, e per la più parte corazze, e dragoni nella cavalleria. Prima di partire ha il principe Eugenio fatto altre disposilioni in ciò, che riguarda al Governo civile. Al Presidente del Senalo ha appoggialo pi o interim la carica di Gran Cancelliere, con l'espressione: sin che dall' imperatore sarà provveduta d'altro soggetto; ha ordinalo, che si riducano i magistrali nel modo che facevano da prima, e prendendo appresso di se il segre-tariu Fedeli, ha dello, che di tempo in tempo non si sarebbe mancato a quel più che fosse occorso. In questi ordini alcuni dei quali ho io pure veduto, non è nominato con titolo di Governatore, l'imperatore si chiama sovrano di questo Stalo, per l'alio dominio che tiene, e, accennando rendite, si agg.ouge, che sono il patrimonio imperiale. Il duca di Savoia non è slato in Milano per la febbre che gli continua, ridotta bora in semplice terzana: ha però voluto esser visitalo dal signor cardinale, e andò egli il sabbato scorso, e pensando di riverirlo a Ietto, come gli si faceva credere, Io ritrovò levato, e gli convenne accomodarsi a quel trattamento ch'è piaciuto al duca di praticare. Un cavaliere suo confidente, eh'è sialo a riverirlo, ini comunico, clic gli haveva parlato sopra questi buoni successi, dicendo, che credeva tosse già finita la guerra in I-talia, ma che questo bene era ad esso costato mollo; haver nolilia, che il Chrislianissimo stesse poco bene di salute, e mollo più male di coniatile, clic non si sarebbe abbandonato questo Slato, e che non voleva egli perdere l'occasione della buona fortuna; esser già passato in Francia il duca di Orleans, e non temersi eserciti da quella parte.
      (I) Oiei il carreggio, il trainalo. « PuPcM i collegati gli pagasse-» ro no, ec. mezza la spesa, che nel traino « nella muniziono delle ai tigliene » far si doveva » ( Vocabolario degli Accademici della Cruteii ).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Quarto)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 603

   

Pagina (254/603)






Campo Marignauo Eugenio Governo Presidente Senalo Gran Cancelliere Fedeli Governatore Stalo Savoia Milano Ietto I-talia Chrislianissimo Slato Francia Orleans Oiei Vocabolario Accademici Cruteii