Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
Ì297
te di questo regio castello. Il signor principe comandante della regia armata è in piena marchia unito agli alleati dì Sua Maestà per accorrere al soccorso di questa capitale, sì che vede Vostra Eccellenza, che sin tanto che può sperarsi, che Sua Altezza passi il Ticino, non c il caso dell asserito privilegio, nè della pretesa consuetudine la quale in diverse circostanze non ha difficoltà Sua Eccellenza di tollerare nel modo però praticato sinora, e qualora solamente sia più vicino, ed urgente il pericolo della invasione, che la speranza del soccorso, non potendo il nemico ragionevolmente esìgere, che i sudditi manchino ai proprii doveri verso il sovrano. Io confido nella esperiineniata prudenza dell'Eccellenza Vostra, che saprà regolarsi insieme a questo Pubblico, in modo di non attirarsi la disapprovazione di Sua Maestà, e disgrazie maggiori di quelle che sinora gli minacciano nella presente delicata situazione.
Bi Vostra Eccellenza.
Milano 9 dicembre 4745. .
}>ev.m° oblìi.'"" ieri:,turi ft. CristianiA tergo
Ali lll.mo et Eccello stg.r sigr Pad."s Col.'no il suj r conte Cicogna Vicario di Provvistoti di questa ciltà.
Resi inulili gli esperimenti del principe di Liectensteiu te ctìccm-
kre yj^ò
di passare il Ticino, per esservi accorsi gli Spaglinoli da lulle le parli, si vuole siasi ritirato con ia propria armala verso Vercelli. Rimosso un tale impedimento, ricevo in questo pillilo la notizia da Magenta, che il Reale Infante siasi, ieri sera verso le ore olio, espresso ! spero dimani, o dopo dimani, liberare Milano dalle angustie in cui si trova, essendo io in pena por conto suo. In falli, mentre sono per ispedire la presen te, cominciano ad arrivare truppe spagnuole, e si vogliono seguitale io piena marchia da un grosso corpo.
Fermatosi, come rassegnai, in Magenta il Reale Infante, 19 ilkcnibre {Mi
ha ricevuto 1 omaggio da tulli lì Delegali di questi Tribunali, Vul. IV. 58
| |
Sua Maestà Vostra Eccellenza Sua Altezza Ticino Sua Eccellenza Eccellenza Vostra Pubblico Sua Maestà Vostra Eccellenza Eccello Pad Cicogna Vicario Provvistoti Liectensteiu Ticino Spaglinoli Vercelli Magenta Reale Infante Milano Magenta Reale Infante Delegali Tribunali Vul
|