Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (315/603)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      (315
      riesce pertanto a' medesimi sensibilissimo un tale eccitamento nè lasciano d" adoperarsi con efficacia per impedire clic vadino le informazioni, e, ciò succedendo, clic siano almeno conce-pile col loro possibile minore svantaggio.
      La materia di Sanità, fra le molte altre, è stala pur in t"> aprile
      , 1750.
      usta di questo governo per dover ricevere corretione, e rego-lamenlo, ed c quello che mi onoro di rassegnare ristretto negli occlusi logli a stampa. Quantunque però sombri, che la maggior parte della loro estesa tenda all' assegnalionc dei salarli agli ufficiali che servono in tali incombenze, ciò non o-slanle potendosi, nell' esercitio delle medesime, riconoscere qualche cosa affatto nuova, ho creduto non sarà per riuscire discara a Vostre Eccellenze l' intiera noiilia E appunto questo è stato il semplice molivo clic mi ha persuaso a farne la rispettosa spedilionc (I).
      Si è nelli giorni addietro, per dispaccio veruno da Vien- 5 jpnie na pubblicalo un edillo per la totale abolizione dell' uso pri- G/l'f/).;,,,. vaio delle carceri, abusivamente introdotto, per quanlo si cesco Zo" pretende, nelle case e Comunità Regolari, e sul proposito di quelle spettanti alle Curie \ escovili, affin di togliere anche per queste gì' inconvenienti che per avventura potrebbero succedere, qualora non venissero a restare soggette alla naturale, necessaria iuspezione della suprema podesià del principato, come Vostre Eccellenze vedranno dalla occlusa slampa, cbe 10 avanzo a loro nolitio. Con essa si prescrive adunque, che deh-basi due volle all' anno presentare al Governo una Nota esatta di quelli, che si ritro\assero detenuti per ordine delle Curie vescovili delio Sialo, e colle indicazioni dei loro rispettivi de-lilli; cbe all'eccezione di quelle delle Curie stesse non debbano essere tollerale altre carceri, dalle quali avranno poi a trasferirsi in osse tutti li dllinquenli che vi fossero ; e che per con-
      fi) Riferendosi appunto il Regolamento tassativamente agl< slipendii, come accenna il Residente, trovo inutile di pubblicarlo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Quarto)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 603

   

Pagina (315/603)






Sanità Vostre Eccellenze Vien- Comunità Regolari Curie Vostre Eccellenze Governo Nota Curie Sialo Curie Riferendosi Regolamento Residente