Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (328/603)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      (328
      V. Sarà permesso a soli Nobili adornare i farri dello carrozze con oro tino, permesso però I' uso dell' oro falso, e l'or dipingere sulle carrozze insegne, o armi gentilizie, e se altre persone ne useranno sebbene per vettura, dopo un mezz' anno dal giorno della pubblicazione di quest'Editto, soccomberanno alla pena di scudi cinquanta. 1 vetturali poi, ed altri, i quali dopo un mezz' anno dalla pubblicazione di questo Editto, si troveranno usar carrozze con carri, o altri fornimenti indorati, come sopra, incorreranno nella pena di scudi venticinque.
      YI. Sarà pure proibito a tutte le persone di un sesso e dell' altro, sotto pena di scudi cinquanta, il condur seco per città più di due staffieri, e rispetto delle persone di sopra nominate sotto 1' artie. HI, del presente Capo, sarà lecito condurre anche i lachè.
      X. A tutte le persone che professano ar ti, o esercizii meramente meccanici, e vili, sarà proibito 1' uso della spada, o palosso in cit'à, v chiunque contravverrà incorrerà nella pena di scudi quindici, oltreE a Cinzia e a Citerea mischiarvi usate Voi, pettorute Najadi, e Napee Vane di picciol fonte, o d' utnil selva Che agli Egipani vostri in guardia died» Giove dall' alto. Vostr' incerti sguardi, Vostra frequente inane maraviglia, E 1' aria alpestre ancor de' vostri moti Vi tradiscono, ahi lasse! erendon vana IjS multiplico in fronte a i palafreni Pendente nappa eh' usurpar tentaste, K la divisa onde copriste il mozzo E il cucinier, che la seguace corte -\ccrebber stanchi, e i miseri lascialo Canuti padri di famiglia soli ^e la muta magion sorbati a chiave. Troppo da voi diverso esse ne vanno Ritte negli alti cocchi alteramente ; B a la turba volgare che si prostra Non badan punto: a voi talor si voi i» Lot guardo negligente; e par che dica: « Tii ignota mi sei » o nel mirarvi Col comparilo susurami ridendo.
      (Pjiuii. Il \t.\prn).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Quarto)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 603

   

Pagina (328/603)






Sarà Nobili Editto Editto Capo Cinzia Citerea Najadi Napee Vane Egipani Vostra Pendente Canuti Ritte Pjiuii