Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
(549
dir vero, è riflesiihik assai per le troppo ardile espressioni ond'ò concepito. Si immagina la Congregazione di questo Stato di sedere in mezzo Ira il principe ed il suddito, pur conservare ed accrescere li diri/li del primo c per rappresentare le ragioni dcll'ailro. li Ducato di Milano, come è noto a Vostre Eccellenze, cadde replicalnmenle sotto ii dominio di Casa d'Austria, non in via di patio o di spontanea dedizione ma per la forza delle armi sue conquistatrici. Che vogliano quindi ie ciIlà provinciali, e !a Nobiltà dello Stalo costituirsi mediatrici tra i! principe ed ii suddito, è questi un delirio neppur perdonabile alle riscaldale immagini di un misero febbricilanìe. E perciò, per non recare eziandio sovverchia noia a Vostra Serenila, ometterò di diffondermi nell'esame di tutti gli articoli che si contengono ne! detto foglio iMrudmH poiché alcuni odorano di mdi^ione, allri non reggono alia esistenza dei fatti (i), e lutti poi uniti assieme spiegano l'indole ambiziosa, ed intricante dei Milanesi.
licsta fissato, che l'Infante duca di Parma andrà ad in- 31 luglioITTI
conlrare in Mantova l'arciduca Ferdinando, che il principe e la principessa credilaria di Modena verranno a Milano alla celebrazione degli sponsali della principessa Maria, Icro figlia; che nel giorno solenne di santa Teresa si festeggicranno le nozze, e che in quel giorno, a titolo di dote, si distribuiranno cinquemila zecchini fra cinquecento povere figlie nubili delio Stato, in ragione di dieci zecchini per cadauna. A spese poi della corte «i aprirà questo regio teatro (2) si faranno fuochi di gioia, per tutta la città; in seguilo si daranno a spese dell' imperatrice pubblici spettacoli, ed allri festevoli trattenimenti (5) per rendere brillarle e pomposo un lanlo avvenimento.
(!) Per questi motivi trovo io pure di omettere la pubblicazione del foglio citalo.
(2) Vi si cantarono il Ruggero di Metastasio, musica del Pergolcsi, e Ascanio in Alba del Parini, musica del giovane Mozart.
(3) 4ncbe la Badia dei Meneghini ( leggasi Nota D) fece una mascherata.
| |
Congregazione Stato Ira Ducato Milano Vostre Eccellenze Casa Austria Nobiltà Stalo Vostra Serenila MrudmH Milanesi Infante Parma Mantova Ferdinando Modena Milano Maria Icro Teresa Stato Ruggero Metastasio Pergolcsi Ascanio Alba Parini Mozart Badia Meneghini Nota D Infante
|