Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (359/603)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      311)
      marìamente un trasunlo del supplicato, verbigrazia — domanda la delegazione, di un giudice — la pronta spedizione dell' affare — la liberazione dalla pena del contrabbando ecc.
      Terzo. Tutti i Memoriali dovranno esser firmati dal supplicante, o dal di lui procuratore ali effetto che vi sia sempre chi risponda della verità dell' esposto.
      Quarto. Si avverte il pubblico, che a maggior comodo sarà collocata noU' atrio della Cancelleria segreta una cassetta chiusa a chiave, in cui ciascuno potrà gettare le suppliche anche nelle ore che sarà chiuso I* Ufficio, avvertendo però che non si avrà nessun riguardo delle suppliche, promemoria, o qualunque altra scrittura che manchi della firma dello scrivente, o di altra persona che ne rispondaQuinto. Che nei giorni della Spedizione si affiggerà nell' atrio suddetto della Cancelleria Segreta una nota di tutti gli affari spediti che riguardano gì interessi di parte, affinchè i ricorrenti possano immediatamente aver la notizia della spedizione.
      Sesto. E finalmente si avvisa il Pubblico, che S. A. 11 darà udienza ad ognuno che avrà a parlar d' affari in lutti 1 mercoledì della settimana, e che terrà le Conferenze Governative nelle mattine del lunedì, e venerdì d' ogni settimanaDato dalla Cancelleria Segreta li 7 novembre 1771.
      Vidit Pecci.
      TllOGKRPer comando di questo Senato fu nel mese di febbraio '^l1^1'" decorso posta in un monastero donna giovane, di civile estrazione. Annoiatasi questa della solitudine, e della severità del ritiro tuggi dal monastero, e rifuggiossi presso questo Emi-nenlissiino signor cardinale. 11 buon Pastore F accolse, \ ammoni, e mediatore divenne. Penetrò il Senato la fuga della giovane, e il ritiro suo in arcivescovato, quindi ordinò, che il Senator Mutloni la facesse arrestare., e poscia condurre in un CQnservalorio umilianle assai- Per eseguire un tal comando


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Quarto)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 603

   

Pagina (359/603)






Memoriali Cancelleria Ufficio Spedizione Cancelleria Segreta Pubblico Conferenze Governative Cancelleria Segreta Pecci Senato Emi-nenlissiino Pastore F Senato Senator Mutloni CQnservalorio