Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
.">(iOha credulo il Mutloni di far circondare il palazzo arcivescovile da squadre di birri i quali si fecero lecilo di visitare tulli quelli che uscivano dall'arcivescovato medesimo. Sua Eminenza, che porla il litolo di principe, si scosse altamente di un la! passo, conio quello ohe apertamente offendeva V Immunità Ecclesiastica, da antichi tempi sempre sostenuta dai vescovi, ma dalia bilancia dei moderni Rcgalisli condizionala soltanto aila volontà do! Sovrano. Quindi ricorso a Sua Altezza Reale. Riconosciuta dai!" arciduca la eccedenza dei castigo, la irregolarità della esecuzione, e fatto riflesso, che nel caso presente non tratlnvasi nè di delitto enorme, nò di delitto qualificato, ordinò 1' immediato ritiro dei birri dal circondario doli' arcivescovato, annullò il decreto del Senato, e trasse a sò il giudizio della questione, lmpaliidi il Sonato alla intimazione dei Superiori comandi doli' arciduca Governatore, e dopo breve, agitata Consulta non trovarono li Sonatori espediente più opportuno che rivolgersi per istaffotta alia corte di Vienna, sottoponendo il caso ai giudizii della Maestà Sua.
Copia di lettera di S E. il signor conte di Finn ino, JI ini Siro Plenipotenziario, aI signor cardinale arcivescovo.
EminenzaS. A. R. avendo con sorpresa sentilo la irregolare esecuzione fattasi <1 uu decreto del Senato è venuta a risolvere il decreto che per ordine dell' A. S. R. ho 1' onoro di comunicare a N ostra Eminenza, dal quale Ella vedrà i riguardi ben giusti, che il Real principe ha per la persona di Vostra Eminenza, e del sagro suo ministero.
Eu avendo con ciò ubbidito agii ordini di S. V R, sono con perfettissimo ossequio.
l)i Yostra Eminenza
Mil.ino U luglio Mlì.
Dev»10 oblìi.1"" ossn,.m° servilor vero Caki.o conio di Fiumiin
| |
Mutloni Eminenza V Immunità Ecclesiastica Rcgalisli Sua Altezza Reale Senato Sonato Superiori Governatore Consulta Sonatori Vienna Maestà Sua Finn Siro Plenipotenziario Senato Eminenza Real Vostra Eminenza Yostra Eminenza Caki Fiumiin Sovrano
|