Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (364/603)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ,'6-ì
      si, ma fra pochi giorni libera quella Casa ad oggetto di stabilirvi, in novembre, le Scuole l'alatine. Sua Altezza Reale poi si dichiarò protettore tanto di questo Collegio dei Nobili, quanto di quello esistente nella Terra di Monza, sopra dei quali credeva questo Emineutissimo cardinale di a?er dirilto. e pare, che nell'uno, e nell'altro collegio continueranno ad esercitarsi iu abito secolare i Gesuiti stessi, giacché sempre più si conosce l'impossibilità di supplire al vuoto ch'emerge dalla soppressione della fin qui detta Compagnia di Gesù, ottobre Molti soggetti di fama, e di dottrina, benché forestieri, rimarranno impiegati a Milano, quindi ho l'onore di riferite la Vostre Eccellenze, che con qualche modificazione conliutie-rauno li Collegi! ad essere diretti dagli stessi individui, che già si trovano in abito secolare; continueranno molti altri nell'esercizio delle scuole; e rispetto al culto, e ai doveri della religione questo Eminenlissimo signor cardinale ha dovuto nuovamente conferire alla maggior parte dei Gesuiti secolarizzali quelle facoltà che già avevano prima della loro soppressione.
      .1 novera. Con lettera circolare mandala dal Governo a tuli" i paro-
      fare 1773. , ,
      chi di Milano si dà avviso, che per il giorno cinque corrente si apriranno, giusta l'antico costume, le Scuole di Brera. I precettori inteiinalniente destinati sono un prete Tortonese, un secoiare, ed un ex-gesuita nazionale, li quali insegneranno sino alla classe altre volle denominata Umanilà. Non sarà poi lecito ad ogni plebeo l'aver libero accesso in delle scuole, ma ii concorrenti dovranno prima presentarsi alla persona incaricata a formar li ruoli. Da questa dovrà dipendere non solo rassegnazione d'ogni scolare alla Classe, rispettiva, ina la ili ini ammissione in delle pubbliche scuole, per la quale si renderà necessario qualche requisito. Sua Altezza Reale si riserba poi ti dare ulteriori disposizioni anche per le scuole Superiori a tenore dei comandi ili Sua Maestà la quale si dimostra a gran ragione piena di cura, e di zelo per la pubblica Istruzione nazionale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Quarto)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 603

   

Pagina (364/603)






Casa Scuole Altezza Reale Collegio Nobili Terra Monza Emineutissimo Gesuiti Compagnia Gesù Milano Vostre Eccellenze Collegi Eminenlissimo Gesuiti Governo Milano Scuole Brera Tortonese Umanilà Classe Altezza Reale Superiori Sua Maestà Istruzione