Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
499
XI. Nel sabbnto, al lardi, comparve in questo porto felu- "j^1'® ea, espressamente staccala da Palermo, coli' avviso, che il giorno trenta scaduto fu festeggiato in quella capitale il solenne ingresso ed acclamatone dell' Infante, e che il giorno tre poi si fosse pur consumata la funzione del Sacro, (1) ag-giongeudo inoltre, che ai nove havesse disposto la Corle di prendere l'imbarco sopra le galere per restituirsi a questa parte. A così grate novelle furono immediatamente ordinate per tre sere le illuminationi per la ciltà, havendo fatta precedere la triplicata salva di questi castelli, essendosi in appresso da questi signori Deputati, che invigilano al ricevimento del principe, data tutta la sollecitudine al rinforzo degli operai, che travagliarono per due intere notti, per ultimare li grandiosi preparativi stabiliti avanti al palazzo, e precisamente alla erezione di un ponte fabbricato a posta sul mare, vicino alla darsena, sopra di cui deve succedere lo sbarco. Scritto sin qui, vengo avvisato, che a vista dell' isola di Capri si fossero scoperte le galere che con vento favorevole andavano va-leggiando verso questa parte, cosicché si calcola, che al tramontar del sole si accosteranno al sito del disbarco, dove stà già prevenuta ogni cosa.
Ad oggetto che le pubbliche dimostrazioni di giubilo ma-infestate da questa città tenessero per più giorni in occupatone, et in divertimento l'Infante, si è divisato di far succedere separatamente ogni cosa coli' ordine seguente. La sera dunque del martedì, sull'imbrunire del giorno, sbarcò egli da uno dei due vascelli da guerra, essendo stalo persuaso di pre-scieglierlo dalle galere, per eseguir il viaggio con più di comodità, e minor patimento. Sopra l'avvisato ponte stava attendendolo in abito d'intiera gala tutta la Nobiltà, havendo
(1) Ad ogni modo Carlo Borbone non partecipava alla repubblica di Venezia il suo avvenimento al trono, che due anni dopo, cioè nel maggio 1737 motivo per cui il Residente 11011 gli dà altro titolo, che d'Infante, o di principe.
| |
Palermo Infante Sacro Corle Deputati Capri Infante Nobiltà Carlo Borbone Venezia Residente Infante
|