Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
504
giunto un corriere da Dresda, poche ore sono, il quale porla notizie che sempre piu assicurano 1: imminente viaggio della regina. Le circostanze di questi avvisi sono, che alli sei dello entrante mese era stabilito, che il conte di Foenclara avesse fatto il suo pubblico ingresso, alli sette ,la richiesta, e alli otto lo sposalizio : che i tre seguenti giorni si sarebbero consumati nelle lesle, e il giorno dodici la real sposa si sarebbe posta in cammino pei Palmanova (I) dove si contava, che sarebbe giuiila i! di ventinovc dello stesso mese. Queste notizie costituiscono la corte in una total sicurezza dell' arrivo della regi ua malgrado qual sì voglia dubbio, clic avesse potuto destare qualche' woce diversa.
20 maggi» Oggi è pervenuta la notizia dello sposalizio seguilo della regina, e con questa occasione si dà pure speranza al re, che il di lui viaggio possa essere abbrevialo di qualche giorno per andar, meno che sia possibile, incontro ai caldi della stagione. Si è subito fatta pomposa gala a corle, si è cantato solennemente il Tedeum nella Cappella reale, e si sono intimate universali illuminazioni. Io pure con quella maggior decenza cbe ho potuto sono intervenuto a corte, ed ho presentale a Sua Maestà le mie congratulazioui di questo primo felice. anu micio.
27 maggio Domenica, alle ore venti, giunse un corriere da Praga
173s ' =
colla notizia, che la regina era già pervenuta tino a quella città, e che andava sollecitamente proseguendo il suo viaggio con apparenza di dover giungere al tempo slabiiilo a Paln.anosa, Cbe giunta eh' ella fosse nei primi confini d'Italia, il re avrebbe avuto di giorno in giorno corrieri clic l'avrebbero avvertilo dell' esilo, e delle disposizioni, a parte, a parte, del di lei viaggio; ma cbe in questa prima parte del suo cammino,malgrado alla felicità di tutte le circostanze esteriori, ella era siali) Fortezza noi Friuli veneto, a' conimi dell Uistnaco. ,;e disposizioni poi dato per il passaggio della pi incipessa in i,uel (lolla n-pulililie.i ili Venezia loggonsi m'Ha Nula I).
| |
Dresda Foenclara Palmanova Tedeum Cappella Sua Maestà Domenica Praga Paln Cbe Italia Fortezza Friuli Uistnaco Venezia Ha Nula I Dresda
|