Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (537/603)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      557
      Maestà Sua, dopo tanti anni di cura e di osservazione, con indicibile afflizione del suo paterno animo, ha fatto, cioè trovarsi il principe Reale don Filippo, suo amatissimo primogenito nel caso d'imbecillità, e fatuità tanta che non possa su di lui pensare a disporre come alla na tura, e al dovere, e al parzialissimo all'etto suo converrebbe, non si può da noi concepire, e proporre fondata speranza, potere questo principe. col procedere degli anni, o con qualunque accidental mutazione, ridursi facilmente a quello stato di senno, e di sanità che si desidera.
      1 perchè 1" impressione morbosa è sicuramente organica, ed in parli salde principali;
      il perchè in tanti anni, e dopo tanti rimedii, ed avvertimenti, anche dopo aver fatlo tregua gl'insulti epilettici, niente si è veduto di profitto, anzi piuttosto discapito;
      III. finalmente, perchè manca tanto a questo Real principe per potersi riputare dì mente sana, e ragionevole, che quando anche riuscisse di potere qualche grado migliorare, pure rimarrebbe difficilissima a conseguire la intera, e desiderata perfezione di questo Iieal personaggio (1).
      Ed è quanto colla più esatta riflessione e sincerità in tanto grave ed importante giudizio ci è paruto poter dire sottomettendo.
      Il re ha già dato 1' ordine di voler essere alla vela il 2 ottobre giorno sei del corrente ; ina il tempo, o contrario, o non sufficiente per le provvisioni necessarie, credesi, con suo rincrescimento, clic possa impedirglielo. Il popolo, contento che gli resti uu re nato nel suo paese, lo sarà ancora più, se otterrà qualche seguo di clemenza, o di generosità dal re che parte; e la Nobiltà, nel maggior numero delle persone componenti il Governo, e nella minorità del monarca, sperando indipendenza, sarebbe soddisfatta, se non vedesse ritenere il marchese Tanueci tanta influenza negli affari.
      XVIII, Segui sabbato passato, sei corrente, alle ore venti n ottobre
      1759
      (I) Vd ogni modo questo sciagurato don Filippo visse sin a' 19 di settembre 1777.
      yol tv m


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Quarto)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 603

   

Pagina (537/603)






Reale Filippo Real Iieal Nobiltà Governo Tanueci Segui Filippo