Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (558/603)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      558
      ventare, facevano romore continuo ili artiglieria. La torre di Santa Chiara, occupala dai congiurati per innalzarvi la bandiera d' Austria, spiare dall' alto nella città, e sonare a doppio le campane, fu subito espugnata; gli altri posti assaltati e presi. Si dispersero i difensori; il Macchia ed altri fuggirono, Sassinet e Sangro furono prigioni; abbassata e vilipesa la bandiera di Carlo, si rialzarono le immagini e le insegne di Filippo. INulla rimase della tentata ribellione, fuorché la memoria, il danno e i soprastanti pericoli » (1).
      Nota B n pag. 466.
      Primo si supplica Vostra Maestà si degni confermare tulli, e qualsivogliano Privileggij grazie e Capitoli conceduti a questa fedelissima Città, Baronaggio e Regno dalli predecessori Re di felicissima Memoria, anco dalli Be Aragonesi Alfonso e Ferdinando primo Alfonso, e Ferdinando secondo e Federico, senza potersi allegare che alcune di dette grazie Privilegij e Capitoli non stiano in osservanza o che per il contrario uso a quelli si sia derogato, o che non fossero stati esequoloriati dall'illustri Viceré e RegCollateral Conseglio.
      2. Item che in caso d' inosservanza di detti Privilegij, Crazie e Capitoli o delle grazie che si sperano dalla sua Real Munificenza da qualsivoglia giudice o Tribunale, anche supremo o dall'Illustri Viceré si possa avere ricorso a Vostra Maestà immediatamente ed a dirittura senza chiedere licenza alli Illustri Viceré di questo Regno.
      3. Item perché nella successione delli Feudi novi per la costituzione del Regno furono abilitati li fratelli e sorelle anche ex uno filiere, secondo la comune interpretazione di prudenti del Regno, pretese poi il Regio Fisco, che per la clausola solita aft porsi nell'investitura dei Feudi (iirò se et heredibus, ex corpore) fossero esclusi li delti fratelli, e sorelle dalla successione de Feudi novi. Onde per togliere detta pretension Fiscale, o per ampliare la successione nelli delti Feudi
      (1 ) Colletta Storia Del «carni ili Napoli dui 173 t sino al Ifc1". t.ftj I Capi. I.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Quarto)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 603

   

Pagina (558/603)






Santa Chiara Austria Macchia Sassinet Sangro Carlo Filippo Vostra Maestà Privileggij Città Baronaggio Regno Memoria Be Aragonesi Alfonso Ferdinando Alfonso Ferdinando Federico Privilegij Viceré Reg Collateral Conseglio Privilegij Crazie Real Munificenza Tribunale Illustri Viceré Vostra Maestà Illustri Viceré Regno Feudi Regno Regno Regio Fisco Feudi Feudi Fiscale Feudi Colletta Storia Del Napoli Ifc I Capi