Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (563/603)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      im
      7. Item che si possono leggere li memoriali di qualsivoglia persona nel Reg u Cullatemi Cons.0 senza che passino per la segretaria di giustizia, ed il Collaterale possa far la provista o Decreto senza aspettare che li siano rimessi dalli illustri Viceré anzi che tutti li decreti del Collaterale che sì faranno o a lettura di Memoriale, o a rela-tione di spettabili Reg.ti o d'altri Tribunali, o in altro modo statiin si publichino senza aspettare che i Viceré dichiarino d'uniformarsi alli decreti del Collaterale.
      8 Item che la G. Corte della Vicaria Criminale quando procede come delegata, ed il Ileo condennato riclama dal Decreto non si leggano, nè si possano leggere in collaterale li Memoriali della rielama-lione affine di vedersi se si debbia ammettere o non ammettere la ri-e.lamatione in Collaterale intesa la relatione della Vicaria se V Illustri Viceré non rimettono <1 ti memoriali al Coll.re onde spesse volte accade ehe s'eseque il Decreto della Vic.a di morte naturale con restar privo il Reo della riclamatione che sta fundata nella difesa naturale. Perciò si supplica V.a M.ta dar ordine che detti memoriali di recla-mat.e si possano leggere in collaterale senza che vi siano rimessi dall' Illustri Viceré, acciò il Coll.re possa vedere se si deve o non si deve ammettere la reclamatione, intesa la relatione della Vicaria ; e perchè molte volte occorre che siano feste di Corte o per altro impedimento il Collatore non si può unire insieme in detto o altro caso d impedimento I' unione di Collatore possono li Reg.ti jn casa provedere sopra il detto memoriale di reclamatione e fra tanto non si proceda all' esecutione del Decreto penale.
      9. Item che dall'Illri Viceré non si possa per viglietto di scrit-torio dar facoltà alla Vicaria Criminale di procedere per ora se non che col Voto del Collatore con spedirsi lettera o provisione in forma Regia, cancellare, conforme ordinano le lettere legali nella materia delle delega)."' che s'havessero da fare alla Vicaria.
      40. Item si supplica V.a M.t» si degni a ordinare ehe si tolga l'abuso introdotto alla Vicaria Criminale, ed in altri Tribunali del Regno che quando sono inquisiti più soeij o partecipi d'un delitto, ed uno dei Ilei sta carcerato, e gli altri sono assenti non si spedisce la causa del Reo carcerato presente, se non si vede l'esito della contu-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Quarto)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 603

   

Pagina (563/603)






Reg Cullatemi Cons Collaterale Decreto Viceré Collaterale Memoriale Reg Tribunali Viceré Collaterale Corte Vicaria Criminale Ileo Decreto Memoriali Collaterale Vicaria V Illustri Viceré Coll Decreto Vic Reo Illustri Viceré Coll Vicaria Corte Collatore Collatore Reg Decreto Illri Viceré Vicaria Criminale Voto Collatore Regia Vicaria Vicaria Criminale Tribunali Regno Ilei Reo