Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (570/603)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      70
      Sara, e la consuetudine di sfarsi per il veleno di persone cadute in uggia, come, fra i molti altri, Iu del conte Ottavio Avogpdro (1), non renderebbe improbabile la sussistenza di quest' ordine Pintorno al quale però non osai investigare, affin di non suscitare la fibra di certi patrizii veneziani ciie vorrebbero veder sempre 1' ottimismo nelle azioni tutte della repubblica loro, e quella di tali altri che di continuo (tuttoché per eccellenza aristocratica) sfiatansi a magnificarla niente per altro che perchè torna loro gradito presentemente il nome di repubblica. Ad ogni modo mi farò ad osservare, che se il Senato avesse propriamente ordinato di porgere il veleno al cardinale Grimani, invano, e sarà ben facile crederlo, il Residente in Napoli ce lo direbbe. Ma s' egli bonariamente, e senza valersi della cifra, scrive a Venezia ove già il Grimani ripuiavasi come mol to, più non parlandosi di lui, nè ii« bene nè in male, eh' egli trapassò per crucciosi dolori di calcolo «' quali si aggiunse un ostinato ritegno d urina, parrebbe (a meno che la medica scienza non sentenziasse che il tossico può produrre eziandio questi effetti) esclusa del tutto l'idea, che il cardinale Gl'i-mani per volere della patria sua, abbia dovuto soggiacere ad una morte violenta. Sarebbe quindi anche questo preteso avvelenamento da porsi tra le storiette, come 1' altro caso che si vuole successo al me desirr.o cardinale coli' ampolla del sangue di san Gennaro.
      ,\o>a Si a >j». SO ì.
      Serenissimo l'rincipe Illustrissimi ed Eccellentissimi Signori
      Incaricato I' agente Minelli di Sua Maestà il re Augusto III di Polonia et Eh itor di Sassonia di presentare alla Serenità ed BE. YY. I' unita lettera della Maestà Sua (2) li viene pure commesso il' unire ad essa lettera la Lista delle persone che avranno I' onore dì accom pagliare la Maestà della regina delle due Sicilie, ed il serenissimo principe reale ili Poloni» ed Dottorale di Sassonia.
      (1) Voggasi vilume II di questa storia p oS, jtSfO, 1^1.
      (2) Maura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Quarto)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 603

   

Pagina (570/603)






Ottavio Avogpdro Pintorno Senato Grimani Residente Napoli Venezia Grimani Gennaro Illustrissimi Eccellentissimi Signori Minelli Sua Maestà Augusto III Polonia Sassonia Serenità Maestà Sua Lista Maestà Sicilie Poloni Dottorale Sassonia Voggasi Maura Illustrissimi