Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
577
di differirla anehe in Padova, secondo che scorgesse inclinar la regina: così quanto ali abito usar polendo egli nel viaggio quello alla francese dovrà presentarsi all' audionza net modo appunto che fu praticato dal fu ambasciatore estraordinario all' imperatore regnante Proc. Fosoa-rini.
In oltre mentre concorre ben volentieri questo Consiglio di concedere all' ambasciator suddetto giusta a quanto comunicò al Savio nostro alla Scrittura, e ricerca, la degna persona del sergente maggior di Battista Straticò in figura di sopraintendente alle milizie, nella sicurezza che tutte sarà egli per riempire le convenienzo dell' occasione Considerandosi nel tempo medesimo ehe alla comparsa quale in incontro così cospicuo saran per fare i due reggimenti d'infanteria con nuovi vestiti, mal sarebbero per corrispondere gli uffiziali (!!!) se essi pure non vi si adattassero, sarà cura del Savio alla scrittura di insinuar loro la convenienza di farlo con propria decenza, disposto anche il Senato a qualche estraordinario soccorso in grazia dell occasioneE i oggetto medesimo essendosi ancora perchè gli uffiziali delle otto compagnie di cavalleria compariscano in decente figura si rimette questo punto al Savio alla scrittura affinchè maneggi colla sua deste-rità il partitunte a provederneli, per esserne risarcito dagli uffiziali stessi sul piede del consueto vestiario.
Ed a questo passo concorrendo pure questo Consiglio nelle ragioni che persuadono 1' ambasciatore a desiderare che al reggimento La Gurde qual dovrà servire alla guardia della regina, si accoppino due compagnie di granatieri, onde ovunque pernotterà la Si. S abbia ad essere servila di guardia simile, resta rimesso il punto al Savio alla scrittura per la sua esecuzione di concerto coli' ambasciatore medesimo.
Così stabilitosi circa strado, cavalli e tieni, circa milizie, e circa ciò che riguarda la persona dell' ambasciatore, essenzialmente importante facendosi ciò che attiene all' economia pubblica onde i riguardi di essa siano possibilmente combinati con quelli dell occasione, ben si aggradiscono le attenzioni che anche a questo oggetto I' ambasciatore medesimo contribuisce. Perciò decretato essendosi già quanto attiene ai provvedimento del consueto regalo spettante al magistrato Vol. IV. 71
| |
Padova Proc Consiglio Savio Scrittura Battista Straticò Considerandosi Savio Senato Savio Consiglio La Gurde Savio Vol
|