Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
578
delle Rason Vecchie, il che avrà ad eseguirsi coli' assistenza del Sano cassier del Collegio ; mentre si commette ai Rappresentanti della Terra Ferma di andare preventivamente approntando gli alloggi e i provvedimenti necessari, ben intendendosi a tal effetto coli' ambasciatore ; sarà nel tempo stesso dell' attenzione dell' ambasciatore il passare di concerto col magistrato stesso che resta incaricato spedire sul luogo il maggiordomo e lo scalco, somministrando poi i serventi e utensili ehe l'ambasciatore ricercasse, sicché con questi, con quelli che avere gli riuscisse da Rappresentanti e coi proprj sia con decenza e risparmio provveduto il bisogno.
Per quello riguarda in fine i due corrieri di questa Compagnia necessarj non meno per il decoro della rappresentanza che per una regolata direzione del viaggio, mentre si permette ali ambasciatore di scioglierli gli si concede altresì ìa facoltà di stabilire quella moderata mercede che tornerà conveniente.
E della presente sia data copia al Savio alla scrittura per quanto ili lui appartiene.
Siane pur data copia al Savio cassier per quanto gli incombe, e « osi al magistrato delle Rason Vecchie per quanto s'incarica, -j- 95 — 0 — aB. M Cavalli segr. (1).
Vota E il pag. .Vili.
Madrid lì 28 novembre 1758.
Diviene sempre più seria, e per conseguenza più interessante la malattia del re, e questo è il rincrescerne argomento, e il solo degno ili pervenire alla cognizione dell' Eccellentissimo Senato, poiché in grazia di questa» fatale circostanza restano per intiero sospesi tutti gli
( I ) Deliberazioni Senato 1758. Corti Senato /. Secreta.
| |
Rason Vecchie Sano Collegio Rappresentanti Terra Ferma Rappresentanti Compagnia Savio Savio Rason Vecchie M Cavalli Vili Eccellentissimo Senato Deliberazioni Senato Senato Corti Secreta
|