Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (6/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (6/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   3H.5
   H
   v.a/
   PARTE SECONDA
   A LT A ITALIA
   , el forte ed antico rimonte in tutto degna sorella, di te 11011 si parla, o nobile Lombardia, senza sentir l'annno invaso da intensa emozione, die viene dall'orgoglio delle tue memorie, dallo splendore, delle tue bellezze, dalla cortesia de' tuoi abitanti. Ad alzar gli inni della tua gloria un poeta si vuole e de' grandi ; un filosofo profondo a sviscerare il significato che la tua storia parziale lui nell'ambito storico di tre civiltà italiche, campo aperto, come fosti sempre, a tutte le italiche rivendicazioni: e si vorrebbe un artista eletto della parola per dire di ogni meraviglia, di cui. natura da un lato, il genio e l'industre fibra de'tuoi figli dall'altro, ti abbellirono.
   Ma se il modesto scrittore di queste pagine, manca, ahimè! di queste doti: se a lui difetta l'ala del poeta per volar sublime, l'acutezza del filosofo, (Imitatrice di leggi storiche e morali, o la vivace tavolozza dell'artista, non gli mancano però, nò il grande amore nò la paziente scrupolosità dell'indàgine, necessari, e l'uno e l'altra, a dar rilievo ad ogni cosa che — dall'augusta metropoli al più recesso villaggio alpino, alla più oscura borgata perduta nello sconfinato piano padano — sia gloria, bellezza, pregio, o dolore per te, o inclita Lombardia, che tanta parte e vanto sei dell'Italia rinnovata.
   E se da questo paziente lavoro nostro, troverà più facile via po' suoi canti il poeta, più pronta materia ai suoi studi il filosofo, novelli orizzonti d'idee l'ai tista, sarà raggiunto lo scopo dell'operare ne avranno conforto supremo l'autore e l'editore, fusi nel comune intento di rendere onore, facendola conoscere nelle singole sue parti, anche nelle minimi', alla gran patria italiana.
   I. —- Sguardo storico
   Non sempre il nome di Lombardia ebbe, geograficamente e storicamente, la ben determinata significazione, che ora gli si attribuisce: anzi questo nome, affatto medioevale, de' bassi tempi, è de' pili recenti accolti dalla geografia storica italiana per designare una delle grandi tradizionali regioni della nazione. Meno del Piemonte e della
   1 — l'nlrfn, voi. II.
   48\163