Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (539/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (539/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   528
   l'arto Seconda — Alla Italia
   Agrate Briauza (3507 ab.). — Si trova questo Comune in direzione precisa di levante da Monza, sulla strada di Vimereate ed è, oltre clic dal capoluogo, costituito ili varie piccole frazioni, di cui le principali sono Ornate, 0Ilei 1 era e Chinngliella, con numerosi cascinali sparsi per la bella verdeggiante campagna, ricca in cereali, gelsi ed ortaglie. Il paese d'Agrate, in buona parto rimodernato per effetto della vicinanza e diremmo quasi del diuturno contatto colla prosperosa Monza, non è spiacevole; lui fra l'altro una bella chiesa ed alcune ville signorili negli immediati dintorni. La popolazione dà largo contingente di mano d'opera alle numerose industrie monzesi: ciò non esclude che anche Agrate non vanti ì suoi opifici industriali, quali due stabilimenti per la trattura della seta a vapore,con 7 cavalli di forza motrice e 145 operai; uno per la trattura della seta a fuoco diretto ed uno per la tessitura a mano del lino, con 43 operai.
   Cenno storico. — Agrate è luogo antico, il cui nome ricorre assai di frequente nelle cronache del Connine di Monza dal quale o poco o tanto sempre dipese. In quei paraggi avvennero durante le guerre della Lega, tanto col primo che col secondo Federigo, Scontri sanguinosi. Fu nativo di Agrate quel Ferrarlo, protomedico alla Corte degli Sforza e che fu poi rettore dell'Università di I'avia, uomo, per la sua scienza, in quei tempi assai reputato.
   Coli, elett. Vimereate — Dioc. Milano — P2 ivi, T. e Str. ferr. a Monza.
   Arcore (25G6 ab.). — Il capoluogo di questo Comune si trova sulla strada da Monza a Lecco, a breve distanza dal lato orientale del Parco reale e dalla sponda sinistra del Lambro, in posizione ridente, allo sbocco meridionale delle colline brianzuolc e su territorio fertilissimo per cereali, gelsi, viti.
   Il Comune consta di Arcore, capoluogo, e di alcuni cascinali e ville sparse nella circostante campagna. Arcore è nn bel paese pressoché rinnovato, con una chiesa parrocchiale di buon disegno, pure di recente restaurata, ed altra chiesa di stile moderno su disegno dell'architetto Tagliasacclii. In tutta la località spira quell'aspetto di benessere che è proprio di questa fortunata regione. Grandiose e ricche sono le ville D'Adda, Casati e Vittadini, che si veggono su piccole alture a poca distanza da Arcore. Nella villa D'Adda è degna d'ammirazione la cappella contenente preziose scoi ture e bassorilievi dei fratelli Vela.
   L'industria manifatturiera non ha in Arcore alcuna speciale rappresentanza ; ma è noto che le industrie della vicina Monza traggono buon contingente di mano d'opera dalla popolazione maschile e femminile di Arcore, alternante, a seconda delle stagioni, ì lavori dei campi con quelli dell'opificio.
   Genito storico. — Arcore è luogo di grande antichità: vuoisi fosse stazione militare romana, ed è fama clic quivi sorgesse il monumento sepolcrale di Giulia Drusilla, sorella a Caligola e nipote di Cesare Augusto. Anche nel medioevo il nome di Arcore fa sovente capolino nelle cronache di Monza.
   Coli, elett. Vimereate — Dioc. Milano — P2 T. e Str. ferr.
   Bellusco (1813 ab.). — Il territorio di questo Connine si stende nella parte più orientale del mandamento, sulla strada che da Vimereate si dirige all'Adda per 'Prezzo. È assai fertile in cereali, gelsi, viti e vi si trovano anche appezzamenti d'antiche boscaglie. Oltre del capoluogo, che è un villaggio con una discreta chiesa parrocchiale, il Comune consta di parecchi cascinali sparsi per la campagna e formanti frazioni speciali, di cui la più importante è la Cascina Cantone. Non vi sono in questo paese industrie speciali fuori di quelle attinenti all'agricoltura, fra cui prima è l'allevamento dei bacili (la seta.
   Coli, elett. Vimereate — Dioc. Milano — P2 TJ e Tr a Vimereate.
   Bernareggio (7261 ali.). — Questo grosso Comune e formato dall'aggregazione di vari paesi, più o meno importanti, come: Aicurzio, Bernareggio, Carnate, Sulbiate superiore, Sulbiate inferiore, Ilonco Briantino, Villanova ed altri cascinali sparsi per