Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (543/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (543/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   /l'JO
   l'arte Seconda — Alta Italia
   scala. J1 Comune di Crono corista di varie frazioni e cascinali, dei quali il più importante è quello di Colturario, ove appunto si trova la citata villa Scotti, eretta nel principio del secolo su disegno del Cantoni.
   Coli, elett. Vimercate — Dioc. Milano — Pz T. e Tr. a Vimercate, Str. ferr. ad Arcore.
   Ornago (1399 ab.). — Tra la sponda sinistra della Molgora ed il limitare delle boscaglie di Castellazzo si trova il territorio di questo Connine formato dal capoluogo e da alcuni cascinali sparsi per la campagna. 11 suolo, abbastanza fertile e ben coltivato, produce cereali, gelsi, viti. L'allevamento dei bachi da seta è l'unica industria esistente in luogo e che si stacchi dal rude lavoro dei campi, a cui tutta la popolazione di Ornago è dedita. Nulla di notevole nel riguardo storico od artistico in Ornago, per quanto la sua posizione rilevata e le verdi boscaglie dei dintorni e qualche edilizio moderno lo rendano grazioso.
   Colf elett. Vimercate — Dioc. Milano — P2 T. e Tr. a Vimercate.
   Ruginello (777 ab.). — Piccolo Comune formato dalle frazioni di Ruginello edOlda-niga, due villaggi che si trovano sulla strada da A iniercate ad Inibersago e Brivio, in territorio abbastanza fertile in cereali, gelsi, viti. Attivo è l'allevamento dei bachi da seta, ed in Ruginello l'industria manifatturiera è rappresentata da un opificio per la trattura della seta a vapore, con 2 cavalli di forza motrice e 77 operai. Nulla d'interessante nei due villaggi di Ruginello e di Oldaniga formanti il Connine.
   COll, elett. Vimercate — Dioc. Milano — P T. e Tr. a Vimercate.
   Velate Milanese (3173 ab.). — Formano questo Comune le frazioni di Velate, Ber-nate ed Usuiate, tre bei paesotti che si trovano a breve distanza l'uno dall'altro, in posizione ridentissima, presso la strada militare Milano-Monza-Lecco. Di questi tre paesi Usuiate, con stazione sulla linea Milano-Lecco, è senza forse il più importante.
   Oltre essere ridente, per la sua positura ili paese collinoso, il territorio di Velate è fertilissimo per l'accurata e razionale coltivazione che vi è applicata, fin dal principio del secolo, per l'emulazione sorta fra i proprietari delle numerose ville dei dintorni. Fu in questo paese che si videro ili Lombardia ì primi esempi di miglioramento nelle case coloniche, esempi che meriterebbero d'avere maggior seguito di quello che ancora attualmente non abbiano.
   In Velate è notevole un'altra villa dei Casati, già Giubili, con affreschi pregevoli di Vitale Sala. In Usuiate, bella, grossa ed industriosa borgata, si notano la villa Ala Ponzone con grandioso palazzo; la villa Gargautini, detta anche la Pirovana, su un'altura con magnifico panorama, senza dire delle ville minori, numerosissime ni tutta la fortunata regione.
   L'allevamento dei bachi da seta costituisce una delle maggiori fonti di ricchezza in questa regione, del resto assai produttiva in cereali, viti, frutta, ortaglie. L'industria è rappresentata in Velate da un opifìcio per la tessitura manuale del lino, con 60 operai, e da una fabbrica di biscotti in Usuiate, con 5 cavalli di forza motrice a vapore.
   Cenno storico. — Leniate ed Usuiate sono paesi di antica fama, i cui nomi ricorrono talvolta nelle cronache del Comune di Monza e nei documenti dell'antico contado della Martesana. Furono oggetto di fazioni militari uel secolo XIV durante i vari assedi che in quel periodo Monza ebbe a soffrire.
   Coli, elett Vimercate — Dioc. Milano — P2 ivi, T. e Str. ferr. nella fraz. Usuiate.