l'arie Svi onda Alla Italia
ft iiii'iiidnstrin esercii atti dalle dotine nelle case, Esistono parecchie bitte die distribuiscono il lavoro e raccolgono e vendono il prodotto.
Tintura ed i/jiiiarercliiaturn staffi¦ di seta. — Importantissimo è lo Stabilimento di tintoria ed apparecchiatura ( ouiensc in cui Sono impiegati pili di .r00 operai, ed altre due tintorie ili minore importanza.
'l'intinte in rutniir. — Adi Stabilimenti di tessitura del cotone Ciò. Jlod.Ilo.ssy e Steiner Ktnilio di Luino, è pure annessa una tintoria. Ve ne sono altre, ma di minore importanza.
l'abbrivile di punir da minestra. Vi sono 17 fabbriche più o meno importanti nella provincia, mentre si può dire che tutti i prestinai fabbricano pasta pel consunto locale lu tutto sono Hi') fabbriche, con una produzione approssimativa di bOOO quintali all'anno e -2'iU operai.
Latterie. — Le lattei ie, specialmente cooperative, hanno preso in questi ultimi tempi largo sviluppo in questa provincia, favorite dai pascoli montuosi, che permettono l'allevamento di numeroso bestiame. Se ne conta circa ima cinquantina.
Fabbriche di rìuccu'uta. Vi sono due fabbriche di cioccolata di qualche importanza a Lecco ed a Como.
Frantoi d'olio. — Vi sono circa 10U frantoi d'olio nella provincia; la maggior parte per l'estrazione dell'olio di lino, quindi di ravizzone e noce, l'or l'olivo il pili importante è quello di Leuno sul lago di Como.