Mandamenti e Comuni del Circondario di .Sondrio
o(S;5
Vcrceja (829 ab.). - TI paese die dà nome a questo Comune trovasi sulla destra del lago di Mezzola, allo sbocco della stretta ed aspra valletta dei Ratti, scendente fra i contrn(l'orti occidentali del monte Spluga. \ ercoja è un piccolo pittoresco villaggio, toccato dalla strada nazionale dello Spluga e dalla ferrovia Colico-Chìavenna: ma die per sè stesso, ali infuori della pittoresca sua posizione, di fronte al lago di Mezzola ed ai monti erti, scoscesi della sponda opposta, nulla oltre di notevole. Il territorio è abbastanza fertile: dà \iti, castagne e pascoli nella parte alta.
Cenno storico. ¦¦¦Vcrceja è luogo antico esistente lin dal periodo romano. Quivi fu trovata una lìpide, parte d'un monumento onorario a Plinio il Giovme, con la distinta di tutte le cariche delle quali era insignito. Xel IBIS a Verceja, capitanati da I rancesco Dolzino, ardente patriota, ('»() giovani di ( liiavenna tennero fronte per vari; giorni alle troppe numerose del feroce llavnau, chi- pei vendicarsi di quella resistenza, come al solito, diede fuoco al borgo.
Coli, cletl. Sondrio — Dioc. Como — T. c Slr. ferr. a Novale Mezzola.
Villa di Chiavenna (1333 ab.). — Questo Connine è l'ultimo sul territorio italiano che si trova in vai Bregaglia ed alla vicina borgata ili Castasegna trovasi il contine e la dogana internazionale. Il contine è segnato da un torrentello che si scarica nel Mera, a destra. \ illa di ( hiaverina è una bella, popolosa ed mdustre borgata, nel mezzo della valle, dominata ali intorno da alte montagne, che ne limitano alquanto l'orizzonto. Discreta è la chiesa parrocchia lo, buone le osterie e grandiosa la fabbrica di birra che vi si trova.
11 suolo, abbastanza fertile, dà in luoghi favorevoli Imoue viti; copiosa è la produzione del castagno: si lavora il legname che si trac dalle alte vicine boscaglie e gli estesi pascoli della regione superiore favoriscono l'allevamento del bestiame. Da Villa di Chiavenna (023 in.) la strada, passata a Cat-tasegna la frontiera, sale pei il passo della Maloja (1811 in.) in Engadina, St-Moritz e Samadcn.
Coli, elett. Sondrio — Dioc. Como — P* e T. locali, Slr. ferr. a Chiavenna.
Mandamento di GROSOTTO (comprende G Comuni, popol. 11,175 ab.). — 11 tenitorio del mandamento di Grosotto occupa la parto superiore della Valtellina, confinante col contado di Bormio propriamente detto. I limiti del mandamento sono: a est e a sud. lo spartiacque delle prealpi Camoniche e quindi la provincia di Brescia; a ovest, il mandamento di Tirano e la valle Poschiavina in territorio svizzero; a nord, il mandamento di Bormio.
In territorio altamente montuoso, il mandamento di Grosotto ha in comune colla provincia di Brescia il Sasso Ma uro ne (2722 in.), il monte Serottim (29G7 in.); con Bormio il ltedasco (3139 ni.), colla valle Poschiavina il monte Masuccio (2S1G in.), la vetta Spcrella (3070 ni.), il corno Dosdè (3232 in.) ed altre cime minori. La maggior valle che sbocca nel mandamento di Grosotto è la valle Grosina, percorsa dal Roasco, che ha foce sulla destra dell'Adda.
Il mandamento di Grosotto è attraversato, nella sua maggiore lunghezza, dall'Adda ; dei fiumi secondari il maggiore è il Iìoasco anzidetto, che raccoglie le acque del vasto ed importante bacino compreso fra i monti di Poseliiavo e quelli della vai Viola.
La strada nazionale dello Stelvio percorre quasi sempre parallela all'Adda, or sulla destra ed or sulla sinistra del fiume, il mandamento nella sua maggior lunghezza e da questa si staccano strade comunali, rotabili o mulattiere, la più importante delle quali è quella percorrente la valle Grosina, da Grosio tino all'alpe di Malghera, sotto la cresta della Sperella. L'agricoltura è la base economica del territorio mandamentale di Grosotto ed i prodotti maggiori sono le castagne, il legname, la segala, i pascoli; ma vi sono eziandio centri di attività mineraria ed in modeste proporzioni vi hanno rappresentanza anche altre industrie.