Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Ancona Ascoli Piceno Macerata Pesaro e Urbino', Gustavo Strafforello

   

Pagina (414/423)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (414/423)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Ancona Ascoli Piceno Macerata Pesaro e Urbino
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 415

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   410 Parie Terza • Italia Centrale — Mandarti, e Comuni del Gire, di Urbino
   musica ili Parigi. Vuoisi nato in Urbani a il celebre architetto Francesco Lazzari, detto Bramante, sebbene molti lo dicano nato in Urbino.
   Nelle armi; Brancaleone Prancaleoni; Brancaleone di Ermanno; Checehino Leonardi Bentivegni, contestabile della Repubblica Fiorentina; Gioacchino di Sercecchi e Francesco di Gorio Nicol uzzi, anibidue connestabili: Pier Francesco Brancaleoni. senatore di Roma dal 1401 al 1400; Giovanni Ubaìdiin, capitano! Scirro Scirri, architetto e ingegnere militare, che tanto si segnalò contro i Turchi nell'espugnazione d'Otranto; Curzio Scirri, colonnello della Repubblica di Venezia, ed altri molti.
   Bibliografia — G. Raffaeli!, Memorie ìstoricm dette maioliche lavorate in Castel Durante o sìa Urbania. Fermo 1816. — Colucci, Antichità Picene, t. XXV, pag, 201 e segg. — Gio. Battista Passeri, Discorso che contiene la storia delle pittore in maiolica di Urbania. — Colucci, Antichità Picene, l, IX . Del castello delle h'ipe, dell'origine e delle riroluzioni di Castel Durante, come e quando fosse detto Urbania, ecc. — Moroni, Dizionario di erudizione, t. LXXXY, pagg, 2G3-317.
   Coli, elelt. Cagli — Dioc. Urbania — P2 e T. locali, Slr. ferr. a Pesaro.
   Specchio (3322 ab.). — Villaggio situato a sud-ovest di Urbania, all'altezza di 490 metri sul mare, alle falde degli Apennini. presso la riva destra del torrente Biscuvio. È cinto di mura niedioevali ed ha discreti fabbricati, Migliori edifizi sono però quelli del borgo contiguo.
   11 territorio è fertile di uve, cereali, gelsi; produci anche copiosi pascoli e legna da ardere. Vi si fa esteso commercio di bestiame, pollame e uova.
   Coli, elelt. e Dioc. Cagli — I'3 locale, T. ad Urbania, Slr. ferr, a Città di Castello.
   Peglio (850 ab.). — Sorge a nord-ovest di Urbania, alle falde di un colle alto metri 531-, dalle cui pendici scorre poco discosto, dalla parte di mezzodì, il fiume Metanro. I suoi fabbricati, mediocri, hanno all'intorno degli avanzi delle antiche mura. Altri fabbricati compongono un piccolo borgo esterno.
   11 territorio, parte situato in monte e parte in piano, produce cereali, uve. Nella nafte montuosa abbonila di pascoli e di legna.
   Coli, elett. Cagli — Dioc. Urbino — P3 locale, T. ad Urbania, Slr. ferr. a Pesaro.
   Piobbico (1S01 ab.). — Cenni storici. Riferisce il Calindri, che in questo territorio si fossero stabiliti i Plestini e che Piobbico fosse un centro antichissimo. Ma in ciò nulla \ ì è di vero. È certo invece, che divenuto Castel Durante signoria dei potenti Brancaleoni, questi estesero il loro dominio e possederono pure Piobbico, anzi vi fu un ramo della famiglia che prese il nome da questo castello, il Colucci riporta uu documento contenente la divisione seguita in t'astro l'I obici, ai 15 ottobre del 1213, delle possidenze tra Alberico 11 Brancaleoni. da cui derivò la linea di Castel delle Ripe e di Castel Durante, e dentile di lui fratello, da cui derivarono i signori ili Rocca Leonella e Piobbico. È nota pure una donazione fatta, nel 1232, in Castro l'iobico a favore di dentile Brancaleoni e di Isabella sua consorte.
   Ai 24 agosto del 1570 Francesco Maria 11, duca d'Urbino, ricevè il giuramento dì fedeltà ila Antonio e fratelli Brancaleoni, conti del Piobbico, posto nella provincia di Massa Trabanti. Seguì poscia le sorti e le vicende dello Stato di l rbino e quelle dello Stato pontificio.
   11 paese sorge al sud di Urbania, in ridentissiina posizione, a 399 metri sul mare, alla destra del Candigliano e componosi di buoni fabbricati, un tempo protetti e difesi da una rocca.
   11 territorio è fertile di cereali, uve e gelsi, abbonda di pascoli e di piante gliian-difere, le quali favoriscono l'allevamento di un considerevole numero di animali suini. Nelle vicinanze trovasi pure una rinomata cava di travertino bianco finissimo.
   Coli, elett. Cagli — Dioc. Urbino — P3 locale, T. ad Urbania, Slr. ferr, a Pesaro.