Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno', Gustavo Strafforello

   

Pagina (258/285)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (258/285)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 272

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   246
   Pili te Terza — Ilalia Centrale
   Fig. 100. - Livorno (Accademia Navale); L'alberata, vista da mezzogiorno.
   ispronarono le autorità e gli abitanti ad insistere presso il Governo acciocché Livorno 11011 rimanesse isolato e fuor della rete delle strade ferrate. 15en sperarono alcuni che l'apertura dei Magazzini generali, assunti dal Municipio, fosse per ridonare alla città l'antica floridezza commerciale; ma è più probabile gliela ridonino le grandi e recenti imprese industriali, vogliani dire., oltre il cantiere Orlando, le. importanti officine della Società Vetraria Italiana, della Società Metallurgica, della fabbricazione ceramica, ecc.
   * * *
   Oltre gli uffici delle varie Compagnie di navigazione a vapore, sono in Livorno molti Consolati, il gabinetto di lettura in piazza Vittorio Emanuele; l'elegante Caffè Vittorio, con ristorante, in piazza Vittorio Emanuele, con accanto pasticceria e confetteria, e dirimpetto i Caffè Rossini e Fioravanti. In piazza Cavour sta il Caffè Folletto e in via Vittorio Emanuele il Caffè Guerrazzi e la Posta, con pasticcieria e buffet, uno dei più belli d'Italia per ampiezza e lusso di decorazioni. Birrerie Meyer in via Iticasoli e via dei Prati davanti porta a Mare; Kiefer in via Larderei e di Monaco in via Vittorio Emanuele.
   Citeremo per ultimo quanto all'istruzione pubblica in Livorno, oltre le scuole secondarie, il K. liceo livornese, il ginnasio I'. 1). Guerrazzi e scuola tecnica, il R. Istituto tecnico Amerigo Vespucci, l'Istituto nautico, il collegio Gari, ecc. La Biblioteca già dell'Accademia, ora comunale Labronica, di provenienze di\erse,comprende55,OliO votemi; fra i manoscritti notevoli lineili del Foscolo, del Guerrazzi e del Giusti. Altra Biblioteca teologica al Seminario vescovile Gari.