Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno', Gustavo Strafforello

   

Pagina (279/285)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (279/285)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 272

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario di Portoferrajo
   207
   A est di Marciana Marina schiudesi il maggior golfo dell'Elba, il quale, anche nel suo fondo più interno, il golfo della lìiodola, può accogliere i più grossi bastimenti.
   11 suo territorio è quasi tutto occupato dal monto Capanne, formante l'estremità occidentale dell'Elba, tutto in granito; antiche cave di questa pietra trovansi presso la punta di Eetovaja a quasi un miglio a ovest alla marina del Seccheto e 2 miglia più avanti al Campo di Fornente, ove scorgonsi gli avanzi dei lavori sin dai tempi romani.
   Cenni storici, — Come altri luoghi dell'Elba, Marciana fu dei Pisani, dai quali, sullo scorcio del secolo XV, passò agli \ppiaui e quindi ai Buoncompagni-Eudovisi, principi di Piombino; fu saccheggiata dai Turchi di IJragutte e nel 1553 col trattato di Fon-tainebleau del 181-1, venne in potere di Napoleone 1 ; finalmente, dopo il trattato di Parigi del 1817, fu assegnata al granduca di Toscana Ferdinando III ed ai suoi successori, dai quali passò a far parte da ultimo del nuovo Regno d'Italia.
   Coli, elett. Livorno I — Dioe. Massa Marittima — P3, T. e Scalo marittimo locali, Str. ferr. a Piombino.
   Marciana (2432 ab.). — Separata dalla precedente Marciana .Marina con parecchie frazioni, da un regio decreto del 33 marzo t8Sl, chiamasi propriamente Marciana Castello, come quella che siede in alto, a 375 metri dal livello del mare, fra castagneti e vigneti, con parrocchiale di Santa Caterina. Non è né bella né ben costruita, con vie anguste e tortuose. È il soggiorno preferito dai vecchi marinai elbani che, messo insieme un modesto peculio, aspirano al riposo. Il maggior prodotto è il vino che è eccellente e le castagne.
   Coli, elett. Livorno I — Dioc. Massa Marittima — P2 e T. locali, Str. ferr. a Piombino.