Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Bologna', Gustavo Strafforello

   

Pagina (277/281)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (277/281)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Bologna
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1900, pagine 272

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario dì Vergato
   !
   969
   dell'Apennino bolognese, con edilìzi ben costrutti, moderni o rimodernati, taluno dei quali di bella architettura e d'aspetto grandioso e signorile. Notevoli sono pure la chiesa parrocchiale del luogo, di antiche origini, ma più volte rifabbricata o l'istaurata ed un ricco stabilimento idroterapico munito di tutte le comodità moderne. Altri gruppi di casolari montanini e piccoli villaggi sparsi per le strette e tortuose vallate del Setta e del Brasimene o sul ciglio di qualche altura completano il nucleo di questo Comune.
   Il territorio di Castiglione dei Pepoli 11011 è molto produttivo: vi allignano però il frumento, i legumi, le frutta. Solo nella parte alta si hanno splendide boscaglie di castagni e di faggi. Il taglio della legna, l'allevamento del bestiame ovino, la preparazione del carbone sono le occupazioni principali degli abitanti di questa regione.
   Cenno storico. — Castiglione dei Pepoli è luogo antichissimo ed un tempo agguerrito propugnacolo dei Bolognesi. Trae il suo'aggiuntivo dall'essere stato a lungo fendo dei Pepoli, essendosene costoro impadroniti, nel periodo della loro maggior fortuna.
   Coli, eleit. Vergato — Dioc. Bologna — P3 e T, locali, Str. ferr. a Praduro e Sasso.
   Camugiiano (5094 ab.). — Questo Comune si stende nella parte occidentale del mandamento, occupando parte dell'alta valle della Limentra e del Brasimene, Camugnano è Connine essenzialmente rurale, montanino e frazionato, onde nei piccoli villaggi, che ne formano il nucleo, ben poco o nulla liavvi che possa attrarre l'attenzione del visitatore o meritevole d'essere ricordato. — Anche il capoluogo, Camugnano, non è che un modestissimo paese formato da casolari per la maggior parte rurali, con una popolazione di poco più di 600 abitanti, a 699 metri sul livello del mare. Lista 7 chilometri a nord-ovest da Castiglione.
   Poco produttivo è il territorio di Camugnano, nel quale si coltivano i cereali e i legumi, più necessari alla vita, ma con scarsi risultati. Il maggior prodotto del luogo è pur sempre quello delle castagne, formanti anche una delle basi dell'alimentazione di quella popolazione. Le boscaglie cedue e di querciuole favoriscono l'industria del legname ed i pascoli, che si trovano nella regione alta, favoriscono l'allevamento degli ovini, la più importante industria del luogo.
   Coli, olelt. Vergato — Dioc. Bologna — P2 e T. a Castiglione dei Popoli, Str. ferr. a Bagni della Porretla.
   Piano dei Voglio (4713 ab.). — 11 territorio di questo Comune si stende nella parte orientale del mandamento e tocca a sud il conline della provincia di Bologna con quella di Firenze. Anche questo è Comune assai frazionato ed esclusivamente rurale. — Piano del Voglio, capoluogo, è un modestissimo villaggio ili circa 580 abitanti, a 612 metri sul livello del mare, costituito in massima parte da case montanine di apparenza più che modesta, in cui nulla havvi che sia meritevole di rilievo. Dista 8 chilometri a nord-est da Castiglione. Le altre frazioni del Comune, i villaggi cioè dì Montefredente, di San Benedetto, Logaro, ecc., sono più modesti e rustici del capoluogo.
   11 territorio di Piano del Voglio non è molto fertile: dà scarsamente cereali, legumi e frutta; il prodotto fondamentale della regione è quello delle castagne, che oltre essere quivi uno dei fattori massimi dell'alimentazione pubblica, è anche oggetto d'un cospicuo commercio di esportazione in Toscana od altrove, importante è pure il prodotto delle boscaglie, da cui si traggono legnami d'ogni sorta. I pascoli della regione alta sono utilizzati nell'allevamento degli ovini, altro importante cespite della economia locale.
   Coli, elett. Vergato — Dioe. Bologna — P2 e T. a Castiglione dei Pepoli, Str. ferr. a Riolc.
   1—