Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Modena e Reggio nell'Emilia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (5/331)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (5/331)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Modena e Reggio nell'Emilia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1902, pagine 328

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   9H5
   Vz^A JL^MJL
   E M: I L I A
   {Continuazione)
   PROVINCIA DI MODENA
   I.
   Superficie, popolazione, confini e divisione amministrativa,
   jsjsr*» elle Provincie comprose nolla parte occidentale della regione emiliana, cioè JI < y (la Bologna a Piacenza, Modena, in rapporto all'estensione territoriale, è la terza, essendo preceduta da Bologna e (la Tarma: ed in rapporto alla popo-lazione è la seconda, essendo preceduta soltanto da Bologna. La provincia di Modena ha forma di una lunga striscia di terreno, compresa fra le valli del Panaro e della Secchia, che dallo spartiacque aponninico a mezzodì si spinge fino alla bassa padana, a toccare l'Oltrepò mantovano: avrebbe pressoché configurazione di rettangolo allungato, se nella parte media, ove è attraversata dalla gran via Emilia, ed ove pur si avvicinano la Secchia ed il Panaro, non presentasse una strozzatura, data da uno sprone di territorio bolognese internantesi nel territorio modenese. La posizione geografica della provincia di Modena è compresa tra 440,(;8r e 44°,51 di latitudine nord, e IMO' e 1°,59' di longitudine ovest dal meridiano di monte Mario (Roma).
   La superficie della provincia di Modena, secondo i dati ufficiali più recenti ed accurati del R. Istituto geografico militare, è calcolata in chilometri quadrati 5558; il topografo russo generale Strelbitsky, nei suoi calcoli accurati sulla topografia europea, avrebbe accertato una superficie di chilometri quadrati 2573. Secondo il censimento del 31 dicembre 1881, la popolazione della provincia era calcolata in 279.254 abitanti, con una densità di 109 abitanti per chilometro quadrato. Calcolando poi l'anniento della popolazione in base alla naturale eccedenza delle nascite sulle morti, si ha al 31 dicembre 1899 una popolazione presente di 292.684 abitanti, con ima densità di 114 abitanti per chilometro quadrato, il che è già una quota rispettabile so si vuole considerare la grande estensione di territorio montuoso compreso in questa provincia, ove per naturale forza di cose la densità della popolazione è assai minore che non ili pianura, o nella regione collinosa.
   La provincia di Modena, costituente parte essenziale dell'antico ducato degli Estensi, confina: a nord, colla provincia di Mantova (Oltrepò mantovano, distretti di Gonzaga e di Sermide); a nord-est, con la provincia di Ferrara: ad est e sud-est, con quella di Bologna, con una linea stabilita per antiche consuetudini e reciproci accordi, nelle parti piane e basse e dal contrafforte aperminico elio divide la valle del Panaro da quella del Reno nella parte alta ; a sud, confina mediante lo spartiacque aponninico, tra l'Adriatico ed il Mediterraneo, colle provincie di Firenze e di Lucca; a sud-ovest.
   75 — La Patria, voi. Ili, parte 3*.
   184176