Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Napoli', Gustavo Strafforello

   

Pagina (7/475)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (7/475)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Napoli
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 450

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   v. 4-pi /'
   PARTE QUARTA —»—
   ITALIA MERIDIONALE
   
   gcogi giunti al? Italia Meridionale od alle provincie continentali dell'ex-regno delle Due Sicilie che occupano lo spazio più ragguardevole della penisola. Premettiamo qui un rapido cenno riserbandoci di trattarne più diffusamente e più particolarmente nelle singole provincie.
   La parte meridionale della penisola dal Tronto al capo Sparavento e la grand'isola della Sicilia, separata da essa dallo stretto di Messina, formavano in addietro due regni i quali, smembrati per breve tempo, tornarono dopo la guerra della Rivoluzione sotto l'antico sovrano. Il trattato di Vienna del 181G li ricongiunse in una sola monarchia sotto il nome di Regno delle Due. Sicilie diviso con legge fondamentale in R. Domimi di qua del Faro, nei quali furon compresi il continente e le isole che componevano per lo innanzi il regno di Napoli, e in E. Domimi di là del Faro, nei quali comprendevansi la Sicilia propriamente detta e le isole circonvicine.
   Della Sicilia già si è trattato nell'Italia Insulare; trattiamo ora della parte continentale dell'ex-reame di Napoli aggregata al regno d'Italia dopo la conquista della Sicilia per opera dei Mille capitanati da Giuseppe Garibaldi, il cui ingresso trionfalo in Napoli ebbe luogo il 7 settembre 18G0.
   I, — Provincie e loro superfìcie.
   Le provincie continentali dell'ex-regno delle Due Sicilie sviluppano un litorale frastagliato da golfi e baio di oltre 1600 chilometri e coprono una superficie di 70,'JGS chilometri quadrati, la quale è ripartita nel modo seguente:
   ( Prov. di Aquila degli Abruzzi (Abruzzo Ulteriore II) Km3 6130
   Abruzzi.....I * Chieti (Abruzzo Citeriore)......» 2917
   ( » Teramo (Abruzzo Ulteriore I).....» 2765
   Molise ....... Prov. di Campobasso...........» 4381
   1 — Dia Pati-in, voi. IV.
   71CM7