Mandamenti e Crimini! ilei Circondario ili Potenza 345
Uomini illustri. — A Tonto imi ito diede i natali al filosofo Francesco Capocasale, ed a Giacinto Albini, avvocato e patriota.
Coli, eletl. Corleto Pertieara — Dioc. Tricarico — P2 e T. locali, Str. ferr. a Monlesano.
Armento (3035 ab.). — A 500 metri di altezza sul mare ed a 8 chilometri da Monteniurro, sopra una rupe circondata eia altre più eccelse, e dirupate, in territorio di mediocre fertilità, con una cava di gesso e due laghetti di circa 2 chilometri di circuito dai quali scorre un rivo che scaricasi nell'Agri dopo un corso di circa 5 chilometri.
lìeijìti storici. — Come sembra accennare il suo nome, Vrmento tolse origine da untili casupole di pastori e divenne a grado a grado una città munita da tre castella ili cui scorgonsi ancor le vestigia. Sotto il re Roberto ebbe il nome di OppMttw imnttìs-simnni e Cuglielnio li gli accordò varii privilegi per averne avuto molti soldati nella sua spedizione in Terra Santa. Poco lungi da Armento vedesi la necropoli di un'antica città distrutta in cui furono rinvenuti oggetti importatiti.
Coli, elett. Corleto Pertieara — Dioc. Tricarico — P3 e T. locali, Str. ferr. a Monlesano.
Gallicchio (1318 ab.). — All'altezza di 731 metri sul mare ed a 15 chiloim tri da Monteniurro, in territorio montuoso ma fertile, prodiicente olio, vino, frutta di varie specie, foglia di gelsi, agrumi e frumento.
Coli, elett. Corleto Pertieara — Dioc. Tricarico — P2 locale, T. ad Armento, Str. ferr, a Monte-ano.
Missauello (1030 ab.). — All'altitudine di 05-1- metri sul mare ed a 18 chilometri da Monteniurro, in clima saluberrimo, con territorio ferace di olio, ortaglie, fichi in abbondanza e altre derrate. Fu successivamente un possesso feudale dei Missauello, l'appacoda, Coppola e. f.entini.
Uomini illustri. — Piede i natali al filosofo, teologo e letterato Fra Callisto da Missauello ed al giureconsulto Nicola Alia nel li, senatore del Regno, nato net 1809 e deceduto nel ISSI», autore di numerose ed importanti oliere giuridiche.
Coli, elett. Corleto Pertieara — Dioc. Tricarico — P2 locale, T. ad Armento, Slr. ferr. a Monlesano.
Spinoso (2656 ab.). — Sorge all'altezza di (558 metri sul mare ed a 6 chilometri da Monteniurro, con territorio in monte e in collina, confinante a nord col fi imi e Agri, ferace di molto vino generoso, con boschi, pascoli, bestiame grosso e minuto e cacciagione. Il paese giace sopra un colle ameno e in aria salubre, in vicinanza della s] onda destra dell'Agii sul quale si transitava mediante un ponto ardito ad una sola arcata di 22 metri, costruito nel Iili, rovinato nel gran terremoto, ricordato più volte, del l!~>57 e sostituito lilialmente con un altro ponte in ferro. L'iiidustna principale è quella della fabbricazione degli strumenti agrari che hanno esito in molti Comuni della provincia.
Cenni storici. — In vicinanza di Spinoso fu combattuta la celebre battaglia fra Annibale e il Console romano Claudio Nerone.
Coli, elett. Corleto Pertieara — Dioc. Tursi — P2 e T. locali, Str. ferr. a Monte?ano.
Mandamento di PICERN0 (comprende 3 comuni, popol. 11.587 ab.). - Territorio alpestre, ma fertile, bagnato dai rivi l'icerno e Botta, i quali scaricatisi riuniti nel torrente Bianco. Monti selvosi con cacciagione e pascoli.
Picerno (ì-501- ab.). — Sorge all'altezza di 721 metri sul livello del mare ed a 21 chilometri da Potenza, sopra un colle ameno, sprone del monte Marino, alle cui falde scorrono i suddetti due rivi l'icerno a ovest e Botta a est. Due chiese, una delle quali collegiata; opere pie. Cava di marmo bianco con vene gialle molto pregiato. Granaglie, vino, olio e seta assai stimati.
Cenni storici. — Nel 1456 era un feudo dei Caracciolo e i suoi ultimi feudatari furono i Pigliateli! duchi di Martina. 11 10 maggio del 1799, sotto la Repubblica
102 — !,a l'nfriiì, voi. IV.