Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Bari - Lecce - Potenza', Gustavo Strafforello

   

Pagina (363/407)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (363/407)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Bari - Lecce - Potenza
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1899, pagine 396

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario di Lagonegro
   353
   La catena apenninica cito attraversa da nord-ovest a sud-est il circondario di Lago-negro, e da cui scendono i fiutili predetti, si compone di calcare compatto, di dolomie, di scisti appartenenti ai periodi dal trias al cretaceo; essa è coperta nei suoi declivii da letti di marna terziario, da areno e da conglomerati i quali formano molti dei picchi isolati e pittoreschi sui quali sono appollaiati in alto sopra la valle i villaggi al sicuro dalla malaria e dalle
   MANDAMENTI E COMUNI DEL CIRCONDARIO DI LAGONEGRO
   APPARTENENTI AL DISTRETTO MILITARE Ul l'OTENZA
   Mandamento di LAGONEGRO (comprende 3 Comuni, popol. 10.180 ab.). —Territorio fertilissimo e producente particolarmente granaglie, olio e vino.
   Lagonegro (Il 11 ab.). — Piccola città capoluogo ili circondario, sorge all'altezza di OGG metri sul livello del mare, a 73 chilometri da Potenza, in luogo selvatico ed all'estremità di ima gola angusta signoreggiata dalle alture di monte Papa (2007 tu.), monte Cocuzzo e monte Cervaro. Ila strade abbastanza regolari, una gran piazza del Mercato, case ben fabbricato con tetti di lavagna rossastra. In vicinanza, sopra una rupe, vedonsi le rovine di nn antico castello.
   Industria florida dei cappelli di paglia con varie filande, fabbrica ili sedie, tintorie, libreria, tipografia, ecc. Pastorizia sviluppata che dà al commercio grande quantità di lana. Il bilancio preventivo del Connine di Lagonegro, pel 1807, dava i seguenti risultati:
   Passivo
   Spese obbligatorie ordinarie . . . L.
   Attivo
   Entrate ordinarie.......L. 33.221
   » straordinarie.....» 1.235
   Movimento di capitali.....» 14.!) 17
   Differenza altiva dei residui . . . » 1.571
   Partite di giro e contabilità speciali » 10.623
   Totale L. C 1.570
   » > straordinarie . .
   » facoltative.......
   Movimento di capitali.....
   Partite di giro e contabilita speciali
   20.5M 15.237 4.411 1.792 10.G23
   Totale L. 01.570
   Cenni storici. — Lagonegro pigliò nome dal picciol lago sitila strada fra Lagonegro e Lam ia detto Lago Sirino e anticamente Lacus Xiger, donde Lagonegro. Fu nn feudo dei Sanseverino, dei Saragusio, dei Carafa e dei Cosso e sul principio del secolo XVII si prosciolse con danaro dal giogo feudale.
   Una delle prime battaglie fra i Napoletani e l'esercito francese di Giuseppe Bona-parte dopo l'invasione del reame di Napoli nel 1806 fu combattuta a Lagonegro quando il generale francese Regnier sconfisse un distaccamento di Napoletani sotto il comando di Gherardo Curci, sopranominato Sciarpa, < già capo degli armigeri dell'udienza, dice il Coletta, congedato da quell'uffizio, ributtato quando egli chiese di servir la repubblica, e ingiuriato del nome di satellite della tirannide Lagonegro ed altri luoghi lungo la strada occupata dai Francesi furono le scene delle più atroci crudeltà.
   Uomini illustri.— Diede i natali al patrizio Giuseppe Consoli, vescovo di Bisignano dal 1G80 al 1706, ed al patriota Cristoforo Grossi, medico nell'ospedale degli Incurabili a Napoli, spento sul palco della tirannide borbonica nel febbraio 1799.
   Coli, elett. Lagonegro — Dioc. Policastro — P1, T. e Str. ferr.
   Nemoli (112S ab.). — All'altezza di 421 metri sul mare ed a 12 chilometri da Lago-negro. in amena situazione e in territorio ferace in cereali, vini e foglia ili gelsi.
   153 — I,a l'Btrin, voi. IV