Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Bari - Lecce - Potenza', Gustavo Strafforello

   

Pagina (374/407)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (374/407)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Bari - Lecce - Potenza
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1899, pagine 396

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   l'arto Ounrla
   Malia Mi-ridionnle
   III. - Circondario di MATERA
   11 circondario di Materri ha ima superficie di 2897 chilometri quadrati. La sua popolazione. presento fu calcolata, al 31 dirembie 1S9.S, di 130.877 abitanti (cioè 15,IS per chilometro quadrato). Il circondario è ainminihtrativaiiieiito formato da Lli Comuni, raggruppati in 8 mandamenti giudiziari, sotto la giurisdizione del Tribunale civile e penale di Matera, nell'ordine seguente:
   mandamenti
   JUTEItt . . . . miiu.Miiu. . .
   1IIS1M . . . . IIOMF^CACI.IOSO . PISTICCI .... SAX SIAl'ItO FORTE STIGLIANO . . . TRICAKICO . . .
   comuni
   Malera.
   Ferrandola, Craco, Salandra. Irsina.
   Monlescaglioso. Miglionico, l'omarJco.
   Pisticci, liernalda, Montavano Jonico.
   San Mauro Forte, Accettura, Garaguso, Olivelli Lucano.
   Stigliano, Aliano, Cirigliano, Gorgoglione.
   Tricarico, Grassano, Grottole.
   Il circondario di Matera stendesi a scirocco della provincia di Potenza e confina a nord con la provincia di Lari, ad est con quella di Lecce e col golfo di Taranto, a sud col circondario di Lagonegro e ad ovest con quello di Potenza. E percorso nella sua parte occidentale da un contrafforte dell'Apennino lucano proveniente da monte Caruso e da Potenza e che va a finire presso San Mauro Forte. È poi bagnato dai fiumi Bradano e Basento che abbiani già descritti e dal Cavone, che scorre nel mandamento e a sud-ovest di Pisticci.
   MANDAMENTI E COMUNI DEL CIRCONDARIO DI MATERA
   appartenenti al mstuett0 militare 1)1 taranto
   Mandamento di MATERA (comprende il solo Comune omonimo). — Territorio estesissimo e fertilissimo, ben coltivato, producente olio, vino e cereali in abbondanza;
   patate e ortaglie in copia anch'esse e varietà. Molte piante medicinali, fra le altre il cosidetto mecaleb d'Arabia, il ceraso selvatico, la camomilla, la noce vomica, la squilla, ecc.
   Matera (15.700 ab.). — Città capoluogo di circondario, sorge a 401 metri di altezza sul livello del mare, a distanza ' di 30 chilometri dal golfo di Taranto in linea retta e di 56 dall'Adriatico: dista poi 109 chilometri da Potenza, cui è congiunta dalla grande strada provinciale.
   Matera è situata nella valle di uno degli affluenti del Bradano detto la Gravina di Matera, circondata da una ricca regione, pastorale, in un piano che stendesi da nord a sud per 1531- metri, fiancheggiato da due valli profonde, le cui acque scaricansi per due larghi canali nel Jonio. Le valli stendonsi ad antiteatro e nei loro fianchi apronsi caverne