Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Bari - Lecce - Potenza', Gustavo Strafforello

   

Pagina (377/407)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (377/407)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Bari - Lecce - Potenza
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1899, pagine 396

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario di Lagonegro
   367
   Alla morte di Carlo Vili re di Francia, il suo successore Luigi XII tentò, com'è noto, di far valere t suoi diritti sul reame provenienti dagli Angioini. Federico chiese aiuto a Ferdinando d Cattolico, ignorando che questi aveva stretto un patto segreto con Luigi XII; il perchè, mal potendo opporre resistenza alle armi francesi ed avversato eziandio da Alessandro VI per aver ricusato la mano di sua figlia al suo bastardo Cesare Borgia, abbandonò il reame e riparò in Francia ove morì.
   Subentrata all'aragonese una nuova dinastia, Ferrandina fu data in fendo a Bernardo Castriota (Scanderbeg), profugo albanese, che, per isfnggire alla servitù di Baia-tette II, erasi ricoverato nel reame ili Napoli, ove fu bene accolto. Ferrandina tornò poi alla Corona, la quale la vendè a D. Garda l'oledo, che la trasmise, col titolo di ducato, a'suoi discendenti.
   Uomini illustri. — Nativi di Ferrandina furono : il maggiore Giuseppe Venite, illustre patriota, fucilato in Calvello dai Borbonici il 7 maggia 1S21, ricordato dallo storico Colletta e da una lapide commemorativa infissa nella sala del Consiglio provinciale di Potenza; Filippo Cassola, autore di celebrate opere fisiche, che apportò grandi modificazioni e miglioramenti alla luce elettrica; Nicola Lanzilotti-Buonsanti, medico e veterinario, direttore della clinica chirurgica e professore di chirurgia nella Scuola superiore di medicina veterinaria in Milano. Pubblicò varie opere, tra le quali alcuni manuali: Manuale di patologia generale; Manuale di ostetrica veterinaria ; La medicina sperimentale e le scuole veterinarie ; Trattato di tecnica e di tcrapeutica-chirurgica degli animali domestici, ecc.
   Coli, elett. Tricarico — Dioc. Matera — P-, T. e Str. ferr.
   Craco (2015 ab.). — All'altezza di 391 metri sul livello del mare ed a 17 chilometri da Ferrandina, sulla destra e 11011 lungi dal fiume Gavone, in aria salubre, con territorio ferace e produttivo di granaglie, vino, cotone e legumi, con pìngui pascoli. Fu un feudo dei Sanseverino e dei Vergarti»
   Acque minerali.— Sgorgano nel Comune di Craco due sorgenti saline: l'acqua Bruscata cosidetta e l'acqua della sorgente del lago Salso, che è amarissima.
   Uomini illustri. — Diede i natali nel 1751 al Padre Nicola Columella Onorati, illustre agronomo, poeta, matematico, storico, autore delle Istituzioni filosofiche, del-VAgricoltura pratica nelle cose rustiche, assassinato in Napoli nella propria casa il giorno 11 gennaio del 1S22.
   Coli, elett- e Dioc. Tricarico — P2 e T. locali, Str. ferr. a Pisticci.
   Salandra (3013 ab.). — A 59S metri di altezza sul mare ed a 1G chilometri da Ferrandina. non lungi ed a sinistra della Salandrella, in amena situazione e in aria salubre, con territorio in monte e in collina, ove prosperano egregiamente le viti e gli alberi da frutta di varie specie: vi si coltiva anche il cotone. Granaglie, folti boschi con molta selvaggina e vaste praterie con molto bestiame grosso e minuto.
   Coli, elett. e Dioc. Tricarico — P2, T. e Str. ferr.
   Mandamento dì IRSINA (comprende il solo Comune omonimo).—Territorio bagnato dal Bradano a ovest e dal Basentello a est, che segna il confine col territorio di Gravina in provincia di Bari. Vi si raccolgono granaglie e vini generosi.
   Irsma, già Montepeloso (7523 ab.). — Sorge all'altezza di 549 metri sul livello del mare ed a 44 chilometri da Matera, sopra un alto colle. E cinto di mura con castello, parecchie chiese ed un ospedale.
   Acque minerali. — Nel vallone detto delle Noci, in vicinanza del paese, sgorga un'acqua acidula salina.
   Cenni storici. — Irsma, sulla strada da Potenza a Bari, è una città molto antica, fabbricata, dicesi, sul luogo di un'altra città antica denominata Jrsi. Fu incendiata nel