136 Pnrto Quarta — Italia Meridionale
secolo (lecitilo e noll'iindei-iino fu combattuta, presso le sue mura, un'aspra battaglia fra (i ieri e Saraceni, nella quale péri il coiiianilante dei pruni. Ira ita fu assediata ili seguito ila Roberto < i ni scardo e, ned I 133, fu presa ed arsa da re Ruggero, il quale niiso a morto la maggior parte de' suoi abitanti.
Uomini illustri. Diede i natali al dotto matematico V'ito Cara velli.
Coli, cicli. Matera — Dine. Gravina — I3 e 'I'. locali, .Str. ferr. u Crassano,
Mandamento di MONTESCAGLIOSO ('comprende 3 Comuni, popol. 10.012 ab.). — Territorio ferace, copioso di pascoli e seminativi, bagnato ad ovest dal lìradano e ad est dalla Gravina di Matera.
Montescaglioso (743B ab.), A 304 metri di altezza sul mare ed a 20 chilometri da Matera, sopra una collina soprastante alle maremme del golfo di Taranto. Cospicua fra i suoi edilizi, per àrchitettnra ed ampiezza, è la chiesa parrocchiale e pili ancora un monastero fondato da Carlo 11 d'Angiò. In queste ex-monastero, il più vasto dopo quelli della Cava e di Wontecassino, furono collocati gli uffic i governativi e municipali. 11 Comune ha un Asilo infantile ed altre opere pie, ed una l'anca popolare cooperativa. Torchi da olio, moliiii a vapore, fabbriche di paste alimentari, di pellami, ecc. I prodotti locali consistono in granaglie, olio, legnini, lane e formaggi.
Cenni storici. — Vuoisi costruita sulle, rovine di un'antica città detta Seceriana. Carlo 1 d'Angiò la diede m feudo dopo la battaglia di l'agliacozzo, in cui fu sconfitto nel 12GS Coi radino, a Pietro di Relmonte.
Coli, elett. e Dioc. Matera — P- e T. locali, Str. ferr. a Hernalda.
Miglionico (4146 ali.). — All'altezza di 166 metri sul mare, sulla strada Potenza-Matera ed a 18 chilometri da Montescaglioso, sopra una collina con territorio bagnalo a sud dal Rasento e a nord dal P rad ano e produeeute granaglie, olio, vino e frutta. Molti mollili, frantoi da olio ed una caldaia a vapore per la macinazione dei cereali.
Ceruti storici. — Fu un feudo degli Sforza de Attendolis, dei Saiisevenno, dei Vil-laret, dei Revertera e dei Della Sandra.
Uomini illustri. — Vi nacquero il poeta Girolamo Mazzoni, che ridusse in dramma il Goffredo e compose varie opere per musica, e Marcantonio Mazzoni, autore dell'Oracolo sulla lìngua latina e dei Fiori della poesia latina.
Golf, elett. e Dioc. Matera — P3 e T. locali, Str. ferr. a Kerrandina.
Pomarico (5060 ab.). — All'altezza di 455 metri sul mare ed a 14 chilometri a ovest da Montescaglioso, fra il Rradano e il Rasento, sopra una collina in aria salubre, con territorio separato da quello di Ferrandiita e dì l'isticci dalle acque del suddetto Rasento. È in collina, con poca pianura, ma fertilissimo in olio, vino, agrumi, frutta di varie specie, foglia di gelso e producente d miglior cotone della provincia. Molte fabbriche e negozi di olio e di vino.
Coli, elett. e Dioc. Matera — I'3 e T. locali, Str. ferr. a Ferrandina.
Mandamento di PIST1CCI (comprende 3 Comuni, popol. 21.062 ab.). - Territorio in collina fra il Rasento e l'Agri, attraversato dal Cavone, copioso di boschi e ferace di vini spiritosi e delicati, di fichi squisitissimi e di agrumi.
Pisticci (7989 ab.). — Siede a 364 metri d'altezza sul livello del mare ed a chilometri 4-3 da Matera, su di una collina fra il Rasento e il Gavone, con parrocchiale collegiata e cinque altre chiese. Fabbriche di laterizi e di olio d'uliva, inolini a vapore, ecc.
Cenni storici. — Documenti dei secoli IX e X gli danno il nome di Fisticcium. I Certosini vi avevano un monastero grandioso e nei secoli successivi contava molti abitanti. Nel 169S una frana faceva precipitare una parte del paese.
Uomini illustri. — Diede i natali a G. M. Novario, giureconsulto.
Coli, elett. e Dioc. Matera — P2, T. e Str. ferr,