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bulosa, e che ciascun essere si è formato da una cellula primitiva per successive evoluzioni? Ma la prima nebulosa, la prima cellula donde viene? Ineluttabilmente arriviamo lì: non si dà effetto senza causa; e la causa è Dio (1). Il mondo fu creato da Dio.
Il racconto biblico della creazione. — La dottrina della fede circa l'origine del mondo è contenuta nella prima pagina della Sacra Scrittura (I Gen., vedi pag. 153). In essa Mosè descrive la creazione come un'opera di sei giorni.
Apriamo il libro sacro : esso comincia così : « In principio Dio creò il cielo e la terra ».
È un esordio grandioso. In principio: dunque il mondo non è eterno. Dio: dunque c'è un Dio solo. Creò, cioè cavò dal nulla: dunque il mondo non ebbe origine per emanazione. Il cielo e la terra: cioè tutti gli esseri spirituali e materiali. In poche parole l'ilozoismo (2), il panteismo, l'ateismo, l'emanatismo sono spazzati via.
Fin qui non abbiamo che da ammirare. Ma se leggiamo innanzi, ci si affacciano alcune difficoltà, poiché l'autore sacro narra la storia della creazione, e dice che Dio dopo aver creato la materia informe si accinge ad ordinarla, e a ordinarla impiega 0 giorni, distinti col loro mattino e sera, e il 7° si riposa. Nel 1° giorno creò la luce, nel 2° creò il firmamento, nel 3° creò il mare e fece sorgere dalla terra le piante, nel 4° il sole e le stelle, nel 5° gli uccelli ed i pesci, nel 6° gli animali secondo le varie specie, e infine l'uomo.
Come interpretare questo racconto?
L'argomento è degno della massima considerazione, poiché dà facile materia di critica o di scherno agli spiriti superficiali. Giorni di 24
(1) Qualunque ipotesi circa l'origine del mondo, deve presupporre una materia iniziale, un movimento, una forza; e deve spiegare il primo sorgere della vita. Ora, è un assioma scientifico e sperimentale che intorno a noi nulla si crea: non si forma dal nulla mai nemmeno un atomo di materia, non si sprigiona mai una forza se non da una forza preesistente, non si dàmoto senza un motore che lo determini, non sboccia una vita se non da una vita precedente. È quindi impossibile ammettere che inizialmente la materia, la forza, il moto, la vita si siano prodotte da sè. L'ipotesi dell'eternità della materia n
La scienza è incapace a risolvere il problema dell'origine del mondo. Essa con le sue conclusioni negative ci dispone ad accettare la risposta della filosofia e della fede.
(2) Ilozoismo è un sistema che attribuisce alla materia la vita e l'eternità.